Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 2014
BANDO PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESE CREATIVE NEL DISTRETTO CULTURALE DELL’OLTREPÒ MANTOVANO DOMInUS
SCARICA IL BANDO COMPLETO (.Pdf)
SCARICA LA MODULISTISCA DEL BANDO (.Pdf)
Gli aspiranti imprenditori potranno rivolgersi per le informazioni sul progetto Dominus ai tecnici del Consorzio Oltrepò assegnati alla gestione del progetto DOMINUS presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano nella sede operativa in Quingentole in Piazza Italia 24, secondo una programmazione da concordare contattando la responsabile amministrativa al tel. 0386/791001 nelle giornate di martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.30 alle ore 12.30 o via mail dominus@www.oltrepomantovano.eu
Le domande di contributo devono essere presentate a mano o per raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
CONSORZIO OLTREPÒ MANTOVANO – PIAZZA ITALIA,24 – 46020 QUINGENTOLE (MN)
LE DOMANDE DI CONTRIBUTO POSSONO ESSERE PRESENTATE A PARTIRE DAL GIORNO
5/03/2013 SINO AL 09/04/2013.
Art. 1 Finalità e risorse
Per sostenere l’imprenditorialità e la diffusione delle imprese creative dell’Oltrepò mantovano si propone, all’interno del progetto del distretto culturale Dominus un bando per aspiranti imprenditori (persone fisiche).
Il distretto dell’Oltrepò mantovano si sviluppa a partire dalla metafora della “riserva del ‘900”. In questa immagine si racchiude l’identità del territorio e la chiave interpretativa orienta l’individuazione di obiettivi e strategie volti alla valorizzazione delle risorse culturali locali. Attraversata dal fiume Po, che ne ha conformato i caratteri ambientali, paesaggistici e insediativi, questa area geografica si connota come “luogo di confine”, spazio della contaminazione tra usi e tradizioni della cultura lombarda ed emiliano-veneta. Priorità strategica del piano d’azione, quindi, è la “messa in scena del ‘900”. Grazie al recupero di luoghi, paesaggi, inquadrature, manufatti e insediamenti sarà possibile restituire la fisionomia di un territorio fortemente legato all’Italia agricola e industriale tipica del primo Novecento. Il distretto dell’Oltrepò mantovano diventerà un luogo da visitare, un luogo simbolico in cui vivere l’esperienza di una cultura nazionale legata alla valorizzazione del paesaggio e dei prodotti agricoli intorno ai centri rurali.
L’analisi del contesto economico ha permesso di evidenziare, all’interno del progetto di distretto Culturale, la possibilità di isolare una filiera di imprese creative che in futuro potrebbe assumere, se opportunamente sostenuta, i caratteri di un cluster.
Il bando consentirà di sostenere l’azione seguente:
1. Stimolo alla creazione di nuove imprese creative in grado anche di valorizzare i beni culturali, storici ed architettonici dell’Oltrepò Mantovano;
La somma messa a disposizione dal partenariato attivo sul distretto culturale ammonta a € 40.000,00. Qualora la somma a disposizione non fosse attribuita, totalmente o in parte, per assenza di domande o per non congruità delle medesime, il Consorzio Oltrepò mantovano utilizzerà le risorse disponibili nell’ambito della progettualità DOMInUS a sostegno della filiera economica.
Art. 2 Soggetti beneficiari
Sono ammessi ai benefici del presente bando:
– aspiranti imprenditori;
I soggetti di cui sopra devono:
- avere sede operativa in uno dei seguenti Comuni dell’Oltrepò: Suzzara, Gonzaga, Motteggiana, Pegognaga, S.Benedetto, Moglia, Borgofranco, Carbonara, Ostiglia, Serravalle a Po, Sustinente, Felonica, Sermide, Poggio Rusco, Villa Poma, Revere, Pieve di Coriano, Quingentole, Quistello, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Magnacavallo;
- restare attivi sui territori indicati per almeno 3 anni dalla data di costituzione;
- svolgere attività secondo uno o più codici ATECO riportati nella tabella presente nel bando completo.
SCARICA IL BANDO COMPLETO (.Pdf)
SCARICA LA MODULISTISCA DEL BANDO (.Pdf)
Scarica la presentazione della conferenza stampa del 5 marzo 2013 (.Pdf)