Bando di Gara per l’individuazione del FORNITORE
PROGETTO OFFERTA “Agri Film Festival – Gusti del Cinema”
Misura 313: Incentivazione attività Turistiche.
Azione 2&3 Zona Rurale Tutelata e Turismo Sostenibile: Promozione e Valorizzazione del Turismo Rurale;
Azione 5 Distretto di Economia Solidale Promozione dei percorsi tematici, dell’enogastronomia, e delle manifestazioni.
Progetto in Convenzione GAL e Consorzio dei Comuni dell’Oltrepò mantovano.
Soggetto Beneficiario e gestore Consorzio dei Comuni dell’Oltrepò mantovano
PUBBLICATO IL 10 OTTOBRE 2011
SCADENZA: 8 NOVEMBRE 2011
1. Obiettivo
L’intervento ha per oggetto la realizzazione di iniziative ed azioni volte ad incentivare e sostenere le attività turistiche in ambito rurale nella zona del GAL Oltrepo mantovano. Il territorio dell’oltrepomantovano è inoltre sede del Distretto Culturale Dominus che per il suo sviluppo abbisogna di individuare in che modo i beni culturali e le attività di promozione del territorio rappresentino un’opportunità di sviluppo socio economico dell’area. In particolare si vuole realizzare la promozione e la valorizzazione delle attività turistiche per mezzo dell’organizzazione di una serie di manifestazioni che possano attrarre il turista anche da un punto di vista culturale. Gli interventi specifici e puntuali saranno i seguenti:
– Gestione ed organizzazione della manifestazione “Agri Film Festival – Gusti del Cinema”:
s’intende con questa iniziativa proporre una manifestazione attraverso la quale attirare persone nel territorio per mezzo di un progetto che non solo propone allo spettatore l’animazione di serate con la proiezione di film legati al settore agro-enogastronomico, ma che abbini a questo, pacchetti di permanenza in ambito rurale da promuovere on line insieme alla promozione dell’enogastronomia locale, dei prodotti tipici e dei sistemi di produzione locale .
AGRI FILM FESTIVAL – GUSTI DI CINEMA sarà un festival cinematografico che vuole dare spazio a quelle opere che esaltano il cibo e il vino nei loro aspetti più squisitamente enogastronomici in particolare ponendo l’attenzione sulle connessioni culturali, sociali e antropologiche che questo accostamento comporta legandole al territorio.
Oltre a quanto sopra esposto l’obiettivo del presente bando è lo sviluppo e la commercializzazione di servizi turistici.
1. Organizzazione e gestione rassegna cinematografica: s’intende la completa organizzazione e gestione della rassegna, dall’affitto delle pellicole, alla organizzazione delle location, ai service dedicati audio e video e quanto necessario per la competa organizzazione della stessa dislocata nei Comuni della zonizzazione GAL.
2. Degustazioni guidate:
organizzazione di degustazioni guidate
“Il cinema in cucina”
Organizzazione di laboratori di cucina tenuti da cuochi e/o dalle razdore mantovane con la partecipazione di personaggi famosi legati al mondo del cinema. Tema dei laboratori sarà la preparazione di una ricetta tipica ispirata ad un film o ad un prodotto tipico locale (es tortello di zucca)