Ultimo aggiornamento: 21 Settembre, 2016
SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER LA NOMINA DI COMPONENTE DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO AI SENSI DELL’ART. 81 DELLA LEGGE REGIONALE 12/2005 e successive modifiche apportate dalle leggi regionali n. 38/2015 art. 12 e n. 14/2016 art 13
Le domande devono essere presentate entro le ore 12,00 del giorno 04/10/2016
Scarica il bando completo (.Pdf) »
Scarica la domanda di partecipazione (.Doc) »
Scarica la domanda di partecipazione (.Pdf) »
In attuazione della Deliberazione n.10 del 30/04/2010 dell’Assemblea Consorziale con la quale si è proceduto all’”Istituzione della Commissione per il Paesaggio ai sensi dell’art.81 commi 1, 2 e 3 della legge regionale 11 marzo 2005, n.12 ed approvazione del regolamento” e a seguito delle successive modifiche apportate dalle leggi regionali n. 38/2015 art. 12 e n. 14/2016 art 13 a seguito della scadenza della Commissione in carica come da delibera del n.29 del 15.10.2013 è bandita una selezione pubblica, per titoli, per la formazione di una graduatoria per la nomina di componente della Commissione per il Paesaggio in forma associata per i comuni di Borgofranco Po, Carbonara Po, Felonica, Pieve di Coriano, Quingentole, Quistello, Revere, S.Giacomo delle Segnate, Schivenoglia, Sermide, Serravalle Po, Sustinente, Villa Poma e Ostiglia.
1) REQUISITI GENERALI PER LE CANDIDATURE
Gli interessati devono:
- non aver riportato condanne penali detentive definitive per delitti non colposi fatti salvi gli effetti della riabilitazione; non essere sottoposto a misure di prevenzione o di sicurezza;
- non essere esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dalle norme di cui al Capo II Titolo III del Decreto Legislativo 18.08.2000 n. 267 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”, relative all’incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità dei consiglieri comunali;
- non ricoprire cariche elettive nei comuni di Borgofranco Po, Carbonara Po, Felonica, Pieve di Coriano, Quingentole, Quistello, Revere, San Giacomo delle Segnate, Schivenoglia, Sermide, Serravalle Po, Sustinente, Villa Poma, Ostiglia né essere coniuge del Sindaco, degli assessori, né essere in rapporto di ascendenza o discendenza, parentela o affinità fino al 3° grado;
- non essere rappresentanti di Enti, Organi o Istituti non comunali ai quali per legge è demandato un parere specifico ed autonomo sull’oggetto da esaminare.
2) REQUISITI SPECIFICI PER I DIVERSI PROFILI PROFESSIONALI
Come previsto dall’art. 1 del Regolamento per l’istituzione e la disciplina della Commissione per il Paesaggio, i cinque membri dovranno avere particolare, pluriennale e qualificata esperienza nella tutela paesaggistico-ambientale.
La Commissione sarà quindi composta da esperti con precise competenze e diversificate specializzazioni, ed in particolare:
- un esperto con competenze in Storia dell’Arte e dell’Architettura, con particolare riferimento alla tradizione locale;
- un esperto con competenze in Progettazione urbanistica e pianificazione territoriale;
- un esperto con competenze in Restauro, recupero e riuso dei beni architettonici e culturali;
- un esperto con competenze in Progettazione architettonica, bioedilizia ed energie rinnovabili;
- un esperto con comprovata competenza in materia di Tutela dell’Ambiente e del Paesaggio.
- Architettura
- Storia dell’Architettura
- Urbanistica
- Pianificazione Territoriale urbanistica ed ambientale
- Ingegneria civile
- Ingegneria edile
- Ingegneria per l’ambiente e il territorio
- Storia e conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali
- Storia dell’Arte.
- Scienze agrarie
- Gestione del verde urbano e del paesaggio
- Verde e tutela del paesaggio
- Progettazione e gestione degli ecosistemi e del paesaggio
- Scienze del territorio e dell’Ambiente
- Scienze Geologiche
- Conservazione e gestione del patrimonio naturale
- Scienze Ambientali e Diritto dell’Ambiente.
- cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza anagrafica e recapiti anche telefonici per eventuali comunicazioni, compreso indirizzo mail e pec;
- Codice fiscale
- possesso dei titoli di studio, dei requisiti generali e specifici di cui al presente bando relativo alla/e candidatura/e;
- Eventuale numero di iscrizione all’Ordine/Collegio professionale di appartenenza e relativa data di iscrizione;
- Dichiarazione di disponibilità a presenziare alle riunioni della Commissione;
- Dichiarazione di insussistenza delle cause di incompatibilità come previsto dal DGLS 267/2000.
- Fotocopia di documento di identità
- Curriculum Vitae redatto in carta semplice
- spedita via mail all’indirizzo di posta certificata: consorziooltrepomantovano@pec.it
I candidati a membro della Commissione dovranno pertanto possedere i titoli di seguito elencati.
Per i profili professionali da n.1 a n. 4.
Laurea in almeno uno dei seguenti corsi:
Per il profilo professionale n. 5.
Laurea in almeno uno dei seguenti corsi:
3) MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda, da redigersi in carta semplice in conformità al modello predisposto, dovrà essere redatta ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 e dovrà contenere:
IN ALLEGATO
La domanda dovrà essere indirizzata a: Consorzio Oltrepò Mantovano Servizio Sportello Unico “Destra Secchia”, presso Comune di Quingentole, Piazza Italia 24, 46020 Quingentole MN nei seguenti modi:
Il plico, con indicazione del mittente, dovrà riportare sul frontespizio la seguente dicitura: “contiene domanda di partecipazione alla selezione dei componenti esterni della Commissione per il Paesaggio”.
LE DOMANDE DEVONO ESSERE PRESENTATE ENTRO LE ORE 12,00 DEL GIORNO 04/10/2016
In caso di invio tramite Servizio Postale farà fede la data del timbro postale.
Resta inteso tuttavia che il recapito del plico è ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo non giunga in tempo utile.
L’Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
4) ALLEGATI ALLA DOMANDA
Curriculum
Redatto in carta semplice datato e sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici, dei titoli di studio e di tutte le informazioni che consentono di valutare adeguatamente i requisiti necessari per la specifica competenza nella materia per la quale si propone la candidatura, unitamente a copia fotostatica del documento di identità.
Ogni candidato potrà partecipare alla nomina in non più di due settori scelti tra quelli sopra elencati e maggiormente attinenti alle competenze acquisite.
Per curriculum s’intende il complesso delle esperienze, dei titoli acquisiti e delle attività lavorative e/o di consulenza rese presso privati o Enti ed Istituzioni pubbliche che siano significative per l’apprezzamento della capacità professionale e delle attitudini nelle materie richieste, nonché Master Universitari post – laurea, Dottorati di ricerca, etc., con indicazione del punteggio ottenuto.
Sono inoltre valutate le attività didattica o docenze in materie afferenti alle professionalità richieste, nonché eventuali incarichi ricoperti in analoghi organi di Consulenza Tecnica presso Amministrazioni Pubbliche.
Titoli vari
Comprendono attestati di profitto con esame finale, ovvero di frequenza, conseguiti al termine di corsi, seminari di formazione, specializzazione, perfezionamento e aggiornamento relativi a materie attinenti debitamente documentati.
Tra i titoli che la Commissione riterrà apprezzabili ai fini della valutazione della candidatura, sono da annoverare eventuali pubblicazioni edite a stampa (libri, saggi, pubblicazioni varie), che dovranno essere presentate in originale a stampa e saranno valutate caso per caso dalla Commissione, in relazione all’originalità, al peso scientifico ed alla qualità di ciascuna, in riferimento alle funzioni connesse all’incarico.
5) CRITERI DI VALUTAZIONE DEI CURRICULA E COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione di Selezione, nominata dalla Consiglio di Amministrazione del Consorzio Oltrepò mantovano, in base alle domande pervenute redige per ciascun profilo una graduatoria la cui validità è di tre anni.
La Commissione valuterà i requisiti previsti nel bando, tenendo conto del titolo di studio, dell’esperienza maturata, della professionalità e del livello di specializzazione raggiunte, delle conoscenze anche interdisciplinari, possedute nei ambiti di intervento, con particolare riguardo agli indirizzi contenuti, oltre che nel D. Lgs. 42/2004, nella D.G.R. n. 8/2121 del 15 marzo 2006, (con la quale la Regione Lombardia ha approvato criteri e procedure per l’esercizio delle funzioni amministrative in materia di tutela dei beni paesaggistici) e successive modifiche apportate dalle leggi regionali n. 38/2015 art. 12 e n. 14/2016 art 13 e nelle D.G.R. 25 luglio 1997, n. 6/30195 (“Adozione del progetto di Piano Territoriale Paesistico Regionale ai sensi dell’art. 3 della Legge Regionale 27 maggio 1985, n. 57”) e D.G.R. 05 dicembre 1997, n. 6/32935 (“Approvazione di rettifiche, integrazioni e correzione di errori materiali agli elaborati del progetto di Piano
Territoriale Paesistico Regionale”).
La nomina dei componenti della Commissione per il Paesaggio avverrà con apposito atto del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Oltrepò mantovano, sulla base delle graduatorie appositamente redatte per ciascun profilo, fornite dalla Commissione Tecnica esaminatrice.
Il Consorzio Oltrepò mantovano si riserva di controllare, al termine del procedimento di selezione, l’esistenza di eventuali procedimenti sanzionatori a carico dell’aspirante alla carica che impediscano o limitino l’esercizio della professione.
Il Consorzio Oltrepò mantovano si riserva inoltre di non procedere ad alcuna selezione, qualora tra le candidature raccolte non emergano le competenze richieste dal bando.
Trattamento dei dati personali
Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento delle procedure selettive saranno trattati nel rispetto della Decreto Legislativo 196/2003 e successive modificazioni ed integrazioni; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure. Gli stessi dati potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art.22 della Legge 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni.
Scarica il bando completo (.Pdf) »
Scarica la domanda di partecipazione (.Doc) »
Scarica la domanda di partecipazione (.Pdf) »