Avviso pubblico per il conferimento di n. 1 collaborazione a progetto per una figura di Archivista

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 2014

 
DISTRETTO CULTURALE DOMINUS – AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI N. 1 COLLABORAZIONE A PROGETTO PER UNA FIGURA DI ARCHIVISTA NELL’AMBITO DELLA COSTITUZIONE DEL FONDO FRATELLI SISSA IN PEGOGNAGA
 

Con il presente avviso si rende noto che il Consorzio Oltrepò Mantovano intende procedere al conferimento di n. 1 collaborazione coordinata a progetto per una figura di Archivista nell’ambito della realizzazione dell’intervento, previsto dal Progetto del Distretto Culturale DOMINUS, “Costituzione e promozione del Fondo Fratelli Sissa” presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga.

 
L’incarico si realizzerà attraverso le seguenti attività relative a circa 100 unità archivistiche, 150 libri, 2000 riviste:

– ordinamento e riordino dei materiali;

– inventariazione,

– schedatura del patrimonio del Fondo Fratelli Sissa per unità archivistiche con software Sesamo.
 
La durata dell’incarico decorre dalla comunicazione di affidamento. Le attività affidate dovranno essere concluse entro e non oltre il 30 novembre 2012, salvo eventuali legittimi impedimenti del prestatore d’opera o proroga concessa dal committente per giustificati motivi.
 
L’oggetto della prestazione riguarda la realizzazione degli obiettivi sopra indicati, comprensivi delle attività a loro correlate e sotto la supervisione del responsabile scientifico del progetto “Dominus – azione 16”, a ciò incaricato dal Consorzio Oltrepò Mantovano. L’incaricato potrà autodeterminarsi circa le modalità di tempo e presterà la propria attività presso la sede del Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga ed in quelle ritenute più idonee al raggiungimento degli obiettivi secondo le indicazioni del responsabile scientifico.
 
Trattamento: compenso lordo di Euro 6.000,00 con erogazione mensile.
 
I requisiti per l’ammissione alla selezione per il conferimento dell’incarico sono i seguenti:

– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;

– godimento dei diritti civili e politici;

– non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;

– non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;

– essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Laurea VO o LM in Architettura, Lettere e Filosofia, Scienze dei Beni Culturali;

– essere in possesso dei seguenti requisiti professionali: buona capacità di utilizzo strumenti informatici,

comprovata esperienza di catalogazione con software Sesamo, collaborazioni presso archivi pubblici e/o privati, competenze sul trattamento e conservazione dei materiali.
 
Costituirà titolo preferenziale il possesso di Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica rilasciato dalle scuole istituite presso gli archivi di stato (art. 14 del D.P.R. 1409/63) ovvero Diploma rilasciato dalle Scuole speciali per archivisti e bibliotecari, istituite presso le Università degli Studi.
 
I requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione dell’avviso.
 

La domanda di ammissione alla selezione, redatta secondo lo schema allegato al presente avviso (allegato A) e corredata da curriculum vitae e documento di identità in corso di validità, dovrà pervenire entro il 14 giugno 2012 (ore 12.00).

 
La domanda potrà essere consegnata a mano oppure inviata con altro mezzo, purché pervenga entro il termine indicato al seguente indirizzo: CONSORZIO OLTREPO’ MANTOVANO c/o Comune di Quingentole, Piazza Italia 24, 46020 QUINGENTOLE (MN). Per la consegna a mano si evidenzia che l’Ufficio è aperto il martedì e il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00. L’Ente non assume alcuna responsabilità derivante da inesatte indicazioni da parte del candidato o da eventuali disguidi postali. Sulla busta da indirizzare all’attenzione dell’ufficio Segreteria del Consorzio Oltrepò Mantovano, dovrà essere chiaramente indicata “Domanda di ammissione alla selezione pubblica per il conferimento di collaborazione per Archivista Fondo Sissa – progetto DOMINUS”.
 
La selezione verrà operata dalla Direzione del Consorzio tramite valutazione comparativa dei curricula presentati. Qualora fosse ritenuto necessario si procederà ad eventuale colloquio di approfondimento con i candidati ritenuti maggiormente idonei all’incarico.
 
L’incarico sarà formalizzato con apposito contratto. Il Consorzio Oltrepò Mantovano si riserva in ogni caso di non affidare l’incarico.
 
Per maggiori informazioni relativamente all’incarico è possibile rivolgersi alla Responsabile scientifica del progetto “Dominus – azione 16” Dott.ssa Benedetta Alfieri (mail: dominus@centroculturalepegognaga.it). Il responsabile del procedimento, ai sensi della Legge n. 241/1990 e sm.i., è il dott. Gianni Pasotto.


SCARICA IL BANDO (.Pdf)


SCARICA L’ALLEGATO A (.Doc)