Comunicato Stampa. Bando imprese creative

Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 2014


Il Consorzio Oltrepò Mantovano, in collaborazione con la Provincia e la Camera di Commercio di Mantova, al fine di sostenere l’imprenditorialità e la diffusione delle imprese creative dell’Oltrepò mantovano propone, all’interno del progetto del Distretto Culturale Dominus, promosso da Fondazione Cariplo, un bando per aspiranti imprenditori (persone fisiche) e per imprese creative già esistenti, attraverso uno stanziamento di 160.000,00 euro. Il Bando per il sostegno alla creazione e sviluppo di imprese creative, aperto dal 28 febbraio, chiuderà il 30 aprile prossimo. Sono ammesse ai benefici del bando aspiranti imprenditori o imprese esistenti (società di persone, società di capitali, società cooperative iscritte al Registro delle Imprese a partire dal 1 giugno 2011) e le imprese o aspiranti tali con sede operativa in uno dei Comuni dell’Oltrepò Mantovano (Suzzara, Gonzaga, Motteggiana, Pegognaga, S.Benedetto, Moglia, Borgofranco, Carbonara, Ostiglia, Serravalle a Po, Sustinente, Felonica, Sermide, Poggio Rusco, Villa Poma, Revere, Pieve di Coriano, Quingentole, Quistello, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Magnacavallo).
 
“Il distretto dell’Oltrepò mantovano- ha sottolineato il presidente del Consorzio Alberto Manicardi nel presentare questa importante azione del distretto- si sviluppa a partire dalla metafora della riserva del 900. In questa immagine si racchiude l’identità del territorio e la chiave interpretativa orienta l’individuazione di obiettivi e strategie volti alla valorizzazione delle risorse culturali locali” Attraversata dal fiume Po, che ne ha conformato i caratteri ambientali, paesaggistici e insediativi, questa area geografica si connota infatti come luogo di confine , spazio della contaminazione tra usi e tradizioni della cultura lombarda ed emiliano-veneta. Priorità strategica del piano d’azione, quindi, è la messa in scena del 900 . Grazie al recupero di luoghi, paesaggi, inquadrature, manufatti e insediamenti sarà possibile restituire la fisionomia di un territorio fortemente legato all’Italia agricola e industriale tipica del primo Novecento. Il distretto dell’ Oltrepò mantovano diventerà un luogo da visitare, un luogo simbolico in cui vivere l‘esperienza di una cultura nazionale legata alla valorizzazione del paesaggio e dei prodotti agricoli intorno ai centri rurali. Il presidente Manicardi ha inoltre evidenziato che Il bando consentirà di sostenere due azioni specifiche. In termini generali, le imprese creative sono una tipologia di attività economica organizzata che offre servizi di natura intangibile (a titolo di esempio: design, comunicazione, arte, teatro, eventi) o prodotti e soluzioni ad altissimo valore. Inoltre focalizzano la loro attività principalmente su attività strategiche (progettazione, branding, comunicazione), sono caratterizzate da modelli organizzativi e piani di crescita che differiscono rispetto ai settori più tradizionali.
 
Le domande di contributo devono essere presentate a mano o per raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Consorzio Oltrepò Mantovano – Piazza Italia,24 – 46020 Quingentole.
 
Gli aspiranti imprenditori e le neo-imprese, per le attività di affiancamento nella predisposizione del business plan possono avvalersi del servizio Punto Nuovo Impresa della Camera di Commercio e, per le informazioni sul progetto Dominus, dai tecnici del Consorzio Oltrepò Mantovano assegnati alla gestione del progetto DOMINUS presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano previo appuntamento da concordare via mail all indirizzo dominus.oltrepo@gmail.com. Sono stati programmati i seguenti incontri sul territorio per l’illustrazione del bando: a Quistello, lunedì 27 febbraio, alle 17.30, nella sede dell’Informagiovani in via Battisti 44; a Sermide, giovedì 1 marzo alle 17.30, nella sede dell’Informagiovani in piazzetta Gonzaga, 1; a Suzzara, lunedì 5 marzo alle 17.30 nella sede dell’Informagiovani in viale Zonta 6.
 
Si precisa che i servizi di formazione e/o di assistenza personalizzate alla redazione del business plan, sono erogati da Punto Nuovo Impresa della Camera di Commercio secondo una programmazione desumibile contattando la responsabile del servizio al tel. 0376/356043, fax 0376/224430 o via email (ligabue@promoimpresaonline.it).
 


» SCARICA IL COMUNICATO STAMPA