Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 2014
A sostegno alla creazione e sviluppo di imprese creative nel Distretto Culturale dell’Oltrepò Mantovano Dominus
» SCARICA LA MODULISTICA PER IL BANDO (.Doc)
Art. 1 Finalità e risorse
Per sostenere l’imprenditorialità e la diffusione delle imprese creative dell’Oltrepò mantovano si propone, all’interno del progetto del distretto culturale Dominus un bando per aspiranti imprenditori (persone fisiche) e per imprese creative già esistenti.
Il distretto dell’Oltrepò mantovano si sviluppa a partire dalla metafora della riserva del 900. In questa immagine si racchiude l’identità del territorio e la chiave interpretativa orienta l’individuazione di obiettivi e strategie volti alla valorizzazione delle risorse culturali locali.
Attraversata dal fiume Po, che ne ha conformato i caratteri ambientali, paesaggistici e insediativi, questa area geografica si connota come luogo di confine, spazio della contaminazione tra usi e tradizioni della cultura lombarda ed emiliano-veneta. Priorità strategica del piano d’azione, quindi, è la messa in scena del 900. Grazie al recupero di luoghi, paesaggi, inquadrature, manufatti e insediamenti sarà possibile restituire la fisionomia di un territorio fortemente legato all’Italia agricola e industriale tipica del primo Novecento. Il distretto dell’Oltrepò mantovano diventerà un luogo da visitare, un luogo simbolico in cui vivere l’esperienza di una cultura nazionale legata alla valorizzazione del paesaggio e dei prodotti agricoli intorno ai centri rurali. L’analisi del contesto economico ha permesso di evidenziare, all’interno del progetto di distretto Culturale, la possibilità di isolare una filiera di imprese creative che in futuro potrebbe assumere, se opportunamente sostenuta, i caratteri di un cluster.
Il bando consentirà di sostenere due azioni specifiche:
La somma messa a disposizione dal partenariato attivo sul distretto culturale ammonta a € 160.000,00.
Si precisa che tale somma sarà assegnata per il 50% a progetti presentati da aspiranti imprenditori (persone fisiche) e la restante parte a neo-imprese.
Art. 2 Soggetti beneficiari
Sono ammesse ai benefici del presente bando:
- aspiranti imprenditori;
- imprese esistenti con le seguenti forme societarie: società di persone, società di capitali, società cooperative.
Per la categoria delle imprese esistenti sono ammissibili quelle iscritte al Registro delle Imprese a partire dalla data del 01/06/2011.
I soggetti di cui sopra devono:
- avere sede operativa in uno dei seguenti Comuni dell’Oltrepò: Suzzara, Gonzaga, Motteggiana, Pegognaga, S.Benedetto, Moglia, Borgofranco, Carbonara, Ostiglia, Serravalle a Po, Sustinente, Felonica, Sermide, Poggio Rusco, Villa Poma, Revere, Pieve di Coriano, Quingentole, Quistello, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Magnacavallo;
- restare attivi sui territori indicati per almeno 3 anni dalla data di costituzione;
- Svolgere attività secondo uno o più codici ATECO riportati in tabella.
[…continua]
» SCARICA LA MODULISTICA PER IL BANDO (.Doc)