Ultimo aggiornamento: 24 Gennaio, 2017
La presentazione delle manifestazioni di interesse volte a sondare il mercato al fine di raccogliere informazioni utili ad un eventuale successivo affidamento di un incarico di Esperto Ufficio CUC associata per la costituzione di uno staff tecnico a supporto della Centrale Unica di Committenza del Consorzio dei Comuni dell’Oltrepò mantovano è prorogata al 31.01.2017 ore 12.
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Il Consorzio Oltrepò Mantovano intende acquisire manifestazioni di interesse volte a sondare il mercato al fine di raccogliere informazioni utili ad un eventuale successivo affidamento di un incarico di Esperto Ufficio CUC associata per la costituzione di uno staff tecnico a supporto della Centrale Unica di Committenza del Consorzio dei Comuni dell’Oltrepò Mantovano.
Scarica il bando completo (.Pdf) »
Approvato dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio Oltrepò mantovano con deliberazione n. 44 del 22/12/2016
AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ACQUISIZIONE INFORMAZIONI UTILI AD UN EVENTUALE SUCCESSIVO AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DI ESPERTO UFFICIO CUC PER LA COSTITUZIONE DI UNO STAFF TECNICO A SUPPORTO DELLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEL CONSORZIO DEI COMUNI DELL’OLTREPÒ MANTOVANO
PREMESSA:
Il Consorzio Oltrepò mantovano, con sede in Pieve di Coriano, in P.zza Gramsci 5, a seguito di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 22.12.2016, intende acquisire manifestazioni di interesse volte a sondare il mercato al fine di raccogliere informazioni utili ad un eventuale successivo affidamento di incarico per la costituzione di uno staff tecnico a supporto della costituzione di una Centrale Unica di Committenza del Consorzio dei comuni dell’Oltrepò mantovano. Con l’entrata in vigore del nuovo Codice degli Appalti (D.Lgs. n. 50/2016) è stata modificata anche la disciplina relativa all’obbligo per i Comuni non capoluogo di avvalersi di Centrali di Committenza. Essendo stato abrogato il D. Lgs. 163/2006, occorre oggi riferirsi all’art. 37 del D.lgs. n. 50/2016 che ai sensi del comma 4 indica che se la stazione appaltante è un comune non capoluogo di provincia, laddove ricorra all’espletamento di una procedura ordinaria dovrà fare ricorso:
- a una centrale di committenza o a soggetti aggregatori qualificati;
- ad unioni di comuni costituite e qualificate come centrali di committenza, ovvero associandosi o consorziandosi in centrali di committenza nelle forme previste dall’ordinamento;
- ricorrendo alla stazione unica appaltante costituita presso gli enti di area vasta ai sensi della legge 7 aprile 2014, n. 56.
Vista la situazione di molti comuni del Consorzio appartenenti al cratere sismico del 2012, che hanno necessità di procedere all’indizione di gare per la ricostruzione post sisma e il contestuale accavallarsi di diversi procedimenti che hanno un decorso temporale simile si ritiene urgente procedere alla realizzazione di una CUC associata.
Scopo dei Comuni associati al Consorzio è quello di creare una struttura organizzativa specializzata nella gestione delle procedure di gara per l’acquisizione di lavori, servizi e forniture in rete con le altre centrali già attive come quella a carattere provinciale.
Obiettivo dei Comuni è infatti:
- promuovere procedure per l’affidamento congiunto di lavori, servizi e forniture per conto dei Comuni associati allo scopo di ottenere, mediante una gestione unitaria e omogenea, risparmi di spesa;
- perseguire la semplificazione, anche attraverso la standardizzazione della modulistica e dei procedimenti;
- svolgere attività di supporto nelle fasi antecedenti e successive la gara per la predisposizione di contratti e capitolati, per la definizione di aspetti normativi, consulenze e proposte;
- svolge attività di supporto nell’aggiornamento legislativo e formativo ai Comuni aderenti;
- effettuare la gestione del precontenzioso e del contenzioso che dovesse insorgere in relazione alla procedura di affidamento. L’onere finanziario sarà a carico del Comune a beneficio del quale viene gestita la procedura o pro quota a carico dei Comuni interessati nell’ipotesi di procedura di affidamento congiunto.
ART. 1 – OGGETTO DELLA FORNITURA
- redigere tutti gli atti di gara in particolare il bando di gara, il disciplinare di gara e la lettera di invito e di tutti i correlati atti necessari per l’espletamento della procedura prescelta e, se richiesta dal Comune, l’assistenza per l’elaborazione del capitolato speciale d’appalto;
- curare gli adempimenti relativi allo svolgimento della procedura di gara in tutte le sue fasi, ivi compresi gli obblighi di pubblicità e di comunicazione previsti in materia di affidamento, provvedendo alle verifiche sul possesso dei requisiti e sulle dichiarazioni sostitutive presentate ai sensi del D. Lgs. 50/2016;
- trasmette al Comune aderente il provvedimento di aggiudicazione definitiva.
Tutte le procedure saranno informatizzate e sarà richiesto un assenso/parere scritto da parte del/i
professionista/i incaricato/i. Il professionista darà atto, nel parere, di essersi avvalso, ove necessario e a
proprio carico, di esame di eventuali ulteriori esperto.
ART. 2 – DURATA DELL’AFFIDAMENTO
L’affidamento dell’incarico a seguito della valutazione delle manifestazioni d’interesse pervenute avrà la durata di un anno eventualmente rinnovabile.
ART 3 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Possono partecipare alla manifestazione d’interesse tutti gli operatori economici (studi professionali/associati) che possano mettere a disposizione 3 professionisti in possesso dei seguenti requisiti sotto indicati:
3.1 Esperto in predisposizione in bandi di gara per lavori, forniture e servizi pubblici:
3.1.a. Laurea quinquennale o laurea specialistica in giurisprudenza;
3.1.b. Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione al relativo albo professionale;
3.1.c. Comprovata specializzazione in materie attinenti alla predisposizione di bandi di gara acquisita tramite curriculum vitae (verificabile con referenze di almeno 5 anni) ed esperienza professionale nei seguenti ambiti: • preparazione e gestione gare d’appalto pubbliche, sia da un punto di vista di supervisione amministrativa che tecnico / legale sia sotto soglia che sopra soglia comunitaria come da D. Lgs. 50/2016;
3.1.d. Dichiarazione di rinunciare ad avare incarichi attivi di lavoro in tutti i Comuni aderenti al
Consorzio per il periodo compreso nell’incarico da affidare.
Il possesso dei requisiti sopra indicati dovrà essere dichiarato in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse, così come dovranno essere dichiarate la regolarità fiscale, quella contributiva, l’assenza di condanne penali e di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale per tutti i soci e gli amministratori, l’assenza di stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
ART. 4 – MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
I soggetti interessati alla procedura negoziata, a pena di esclusione dall’indagine di mercato, dovranno far pervenire, entro le ore 12 del 25.01.2017 la propria dichiarazione di manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta, al seguente indirizzo Consorzio Oltrepò mantovano con sede legale a Pieve di Coriano e sede operativa a Quistello (MN) in Via M. Di Belfiore, 7, con la seguente modalità: mediante Posta Elettronica Certificata, inviando da casella di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: consorziooltrepomantovano@pec.it .
La presentazione delle manifestazioni di interesse volte a sondare il mercato al fine di raccogliere informazioni utili ad un eventuale successivo affidamento di un incarico di Esperto Ufficio CUC associata per la costituzione di uno staff tecnico a supporto della Centrale Unica di Committenza del Consorzio dei Comuni dell’Oltrepò mantovano è prorogata al 31.01.2017 ore 12.
LA DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE DOVRÀ RECARE NELL’OGGETTO LA DICITURA “AVVISO ESPLORATIVO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’ACQUISIZIONE INFORMAZIONI UTILI AD UN EVENTUALE SUCCESSIVO AFFIDAMENTO INCARICO DI ESPERO UFFICIO CUC ASSOCIATA PER LA COSTITUZIONE DI UNO STAFF TECNICO A SUPPORTO DELLA CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA DEL CONSORZIO DEI COMUNI DELL’OLTREPÒ MANTOVANO”
La documentazione da presentare dovrà essere la seguente:
- Dichiarazione di manifestazione di interesse, redatta utilizzando preferibilmente l’apposito modulo allegato al presente avviso (Allegato A);
- Sintetico curriculum (datato e sottoscritto dal soggetto richiedente) relativo all’attività svolta nel triennio precedente alla data di pubblicazione del presente avviso. Si fa presente che si considera nel triennio anche la parte dei servizi/attività ultimata ed approvata nello stesso periodo nel caso di servizi/attività iniziati in epoca precedente;
- Copia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante sottoscrittore della dichiarazione.
La mancanza anche di uno solo dei tre documenti di cui sopra comporta l’automatica esclusione del partecipante. Tutte le altre eventuali documentazioni inviate non verranno prese in considerazione per la valutazione dei candidati.
Si precisa che per il termine ultimo di presentazione delle domande farà fede solamente quello telematico, la data di ricezione fornita dalla casella PEC del Consorzio.
ART. 5 – ALTRE INFORMAZIONI
Il presente avviso è da intendersi come mero procedimento pre‐selettivo finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici (studi professionali/associati) in modo non vincolante per l’Ente.
Pertanto, poiché le manifestazioni di interesse hanno l’unico scopo di comunicare all’Ente la disponibilità ad essere invitati a presentare l’offerta, il presente avviso e la successiva ricezione delle manifestazioni di interesse non costituiscono proposta contrattuale, non vincolano in alcun modo l’Ente e non costituiscono diritti o interessi legittimi a favore dei soggetti coinvolti.
Per ulteriori informazioni o richieste di chiarimenti in ordine al presente avviso, è possibile inviare una mail a direzione@oltrepomantovano.eu.
ART. 6 – NORME SULLA RISERVATEZZA E TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Conformemente al D.L 196/03 recante “tutela delle persone e altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali”, i dati personali forniti dai candidati, sono trattati esclusivamente per le finalità di gestione del presente bando per raccolti presso l’amministrazione il Consorzio Oltrepò mantovano.
Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione della procedura di selezione.
L’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art. 13 della citata legge, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge.
Con l’invio delle domande, i concorrenti esprimono il loro consenso al predetto trattamento..
ART. 7 – ACCESSO ALLE INFORMAZIONI E RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della legge 7 agosto 1990 n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è il Direttore del Consorzio Oltrepò mantovano per qualsiasi informazione inviare una domanda scritta alle seguenti e‐mail: direzione@oltrepomantovano.eu.
ART. 8 – PUBBLICITA’
Il presente avviso viene pubblicato in forma integrate sul sito web del Consorzio dei Comuni dell’Oltrepò Mantovano nonché inviato all’albo pretorio dei comuni soci.
ART. 9 – DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non espressamente contemplato nel presente bando, valgono, in quanto applicabili, le disposizioni previste dalle leggi vigenti in materia.
Scarica il bando completo (.Pdf) »