Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre, 2014
Bando di Gara per l’individuazione del FORNITORE
PROGETTO OFFERTA “Agri Film Festival – Gusti del Cinema”
Misura 313: Incentivazione attività Turistiche.
Azione 2&3 Zona Rurale Tutelata e Turismo Sostenibile: Promozione e Valorizzazione del Turismo Rurale;
Azione 5 Distretto di Economia Solidale Promozione dei percorsi tematici, dell’enogastronomia, e delle manifestazioni.
Progetto in Convenzione GAL e Consorzio dei Comuni dell’Oltrepò mantovano.
Soggetto Beneficiario e gestore Consorzio dei Comuni dell’Oltrepò mantovano
PUBBLICATO IL 10 OTTOBRE 2011
SCADENZA: 8 NOVEMBRE 2011
1. Obiettivo
L’intervento ha per oggetto la realizzazione di iniziative ed azioni volte ad incentivare e sostenere le attività turistiche in ambito rurale nella zona del GAL Oltrepo mantovano. Il territorio dell’oltrepomantovano è inoltre sede del Distretto Culturale Dominus che per il suo sviluppo abbisogna di individuare in che modo i beni culturali e le attività di promozione del territorio rappresentino un’opportunità di sviluppo socio economico dell’area. In particolare si vuole realizzare la promozione e la valorizzazione delle attività turistiche per mezzo dell’organizzazione di una serie di manifestazioni che possano attrarre il turista anche da un punto di vista culturale. Gli interventi specifici e puntuali saranno i seguenti:
– Gestione ed organizzazione della manifestazione “Agri Film Festival – Gusti del Cinema”:
s’intende con questa iniziativa proporre una manifestazione attraverso la quale attirare persone nel territorio per mezzo di un progetto che non solo propone allo spettatore l’animazione di serate con la proiezione di film legati al settore agro-enogastronomico, ma che abbini a questo, pacchetti di permanenza in ambito rurale da promuovere on line insieme alla promozione dell’enogastronomia locale, dei prodotti tipici e dei sistemi di produzione locale .
AGRI FILM FESTIVAL – GUSTI DI CINEMA sarà un festival cinematografico che vuole dare spazio a quelle opere che esaltano il cibo e il vino nei loro aspetti più squisitamente enogastronomici in particolare ponendo l’attenzione sulle connessioni culturali, sociali e antropologiche che questo accostamento comporta legandole al territorio.
Oltre a quanto sopra esposto l’obiettivo del presente bando è lo sviluppo e la commercializzazione di servizi turistici.
1. Organizzazione e gestione rassegna cinematografica: s’intende la completa organizzazione e gestione della rassegna, dall’affitto delle pellicole, alla organizzazione delle location, ai service dedicati audio e video e quanto necessario per la competa organizzazione della stessa dislocata nei Comuni della zonizzazione GAL.
2. Degustazioni guidate:
organizzazione di degustazioni guidate
“Il cinema in cucina”
Organizzazione di laboratori di cucina tenuti da cuochi e/o dalle razdore mantovane con la partecipazione di personaggi famosi legati al mondo del cinema. Tema dei laboratori sarà la preparazione di una ricetta tipica ispirata ad un film o ad un prodotto tipico locale (es tortello di zucca)
Gentili Signore/i
ho letto la vostra idea casualmente, in cerca di un idirizzo di un altro festival, la trovo interessante e dirigendo un piccolo Festival, il San Giò Verona Video Festival, oltre che frequentando diversi Festival Internazionali, da Cannes a Locarno, da Berlino, dove esiste una sezione cucina, a Venezia, per non dire dei minori, ho provato a scrivere una piccola idea, che ha trovato il plauso ddi alcuni amici tra cui il Presidente dell’ordine dei critici tedeschi, organizzatori di festival spagnoli e latino americani, giornalisti francesi, tutti disposti poi a darmi una mano in un sogno. Di più il mio piccolo festival ha come caratteristica di portare autori e giornalisti nelle varie aziende agricole e vitivinicole della provincia di Verona. Chiaramente non posso partecipare a un bando, ma … AGRI International Film Food and Wine Festival
Cinema, vino e … fantasia
L’idea
Una manifestazione che lega il mondo del cibo, del vino, dell’ospitalità, a quello del cinema proponendo un concorso internazionale d’immagini in movimento dedicato a autori, giovani autori, scuole di cinema, sul tema “Food & Wine”. Un modo per aprire un collegamento stabile tra due mondi, cinema e enogastronomia, che rappresentano oggi i vertici dell’economia mondiale e che agiscono sia nel campo culturale che in quello dello stare insieme, dell’intrattenimento tout court. Due mondi che influenzano e si influenzano e che qui si divideranno il palcoscenico, uno raccontando l’altro, l’altro finanziando il racconto. Di più il progetto prevede la presentazione di opere cinematografiche di tutti i tempi che raccontino questo splendido rapporto tra Cinema e Food & Wine.
L’invito al concorso sarà rivolto a produzioni internazionali di corti, scuole di cinema e ai tanti autori già raccolti nell’archivio del San Giò Video Festival, Archivio reso disponibile all’Agri International Film Food&Wine Festival.
La Giuria del Festival accoglierà nomi di prestigio, sempre legati ai due mondi.
Perché
Perché un nuovo Festival di Cinema in un mondo pieno di Festival cinematografici? È la prima domanda che ci siamo posti, a chi serve e a cosa serve l’Agri International Film Food&Wine Festival? Da oltre vent’ anni esiste a Napa Valley il Wine Country Film Festival, recente è la nascita del Florida Film Festival: Food, Wine & Films, in Francia c’è il Wine Film Festival a Nuirs – Saint Georges, in Italia esistono altre manifestazioni dal Corto Wine Film Festival di Ravenna al Sagrantino Wine Festival, dal Porto Cervo Wine Festival al Food Film Festival nel Barolo. Conosciamo queste manifestazioni, i dirigenti di Napa, e il loro interesse al cinema sociale oltre che al buon vino, l’ospitalità e il gran vino del Barolo, in un festival che si compiace del buon cibo e dello stare insieme lontano dai riflettori. C’è solo il Corto Wine Film che ha chiesto lavori sul vino nella zona romagnola, per cercare di raccogliere immagini intorno a Faenza. Quello che manca è una manifestazione che centralizzi il tema: il rapporto tra cibo, vino e cinema, e questa sarà l’idea vincente e originale dell’Agri International Film Food &Wine Festival, non un festival che si occupa d’altro, solo di cinema, vino, cucina e di far conoscere l’ospitalità di chi vive nella splendida area del basso Po’ e dei produttori di cibo e vino della stessa area.
Come
Per questo 2012 si può pensare ad un numero zero dell’Agri International Film Food &Wine Festival, una tre giorni più uno, a fine novembre, il più uno è un concerto di musiche da film, negli altri tre giorni proiezioni e incontri, film la mattina per le scuole, per far sentire da vicino l’iniziativa, al pomeriggio incontri in cui si parla di cinema cibo e vino, tra industria e cultura, in cui si presenta il progetto Agri International Film Food &Wine Festival, e la sera tre film importanti che hanno detto di questo rapporto, sempre il pomeriggio, in orario diverso un omaggio ad un autore che si è impegnato nel documentario enograstronomico. La mattina gli ospiti saranno ospiti delle varie cantine, aziende agricole per conoscerne la realtà. Sempre per questo 2012 si ritiene indispensabile la presentazione della manifestazione al Festival di Cannes, questo maggio, 5000 gli accreditati stampa, si pensa ad una cartolina distribuita capillarmente, poi ad agosto presentazione al Festival di Locarno dove è forte la presenza di giovani autori, cui può interessare la partecipazione al concorso del Ragusa International Film&Wine Festival. Indispensabile la presenza alla Mostra di Venezia, dove l’Agri International Film Food &Wine Festival potrebbe essere al fianco di un modo per avvicinare anche il l’enogastronomia al mondo commerciale del Lido promotore del premio. Proprio a Venezia si presenterà l’Agri International Film Food&Wine Festival per la prima volta ufficialmente alla stampa italiana. Nel 2012 il primo concorso, e la prima presentazione sarà al Festival di Berlino in febbraio.
CHI
Redattore del progetto è il critico e storico del cinema Ugo Brusaporco, Direttore del San Giò Festival, a lui sarà affidata la Direzione Artistica dell’Agri International Film Food &Wine Festival, al suo fianco Michael Benson, inglese, grande esperto di vino e cinema, studiato a Oxford.
Perché un veneto e un inglese per L’Agri International FilmFood &Wine Festival? Perché l’idea è quella di un Festival non provinciale, aperto all’esperienza sul campo di due uomini che ben conoscono la realtà del mondo del cinema e del vino, realtà che frequentano professionalmente da anni con sapienza, quella sapienza che intendono portare onestamente per il successo dell’Agri International Film Food &Wine Festival
Scusate per il disturbo
Ugo Brusaporco