Strategia Area Interna Oltrepò Mantovano: si è svolto il primo ciclo di tavoli tematici con gli stakeholders per la definizione delle priorità
Il Consorzio Oltrepò Mantovano, con il supporto di ANCI Lombardia, ha discusso con i portatori di interesse del territorio le priorità relative ai tre Tavoli Tematici: Ambiente e Territorio, Attrattività e Sviluppo Locale, Servizi e Qualità della Vita
Il Consorzio Oltrepò Mantovano, con il supporto operativo di ANCI Lombardia, ha avviato un percorso partecipato con il territorio al fine di:
- Raccogliere e condividere i problemi e i potenziali dell’area Oltrepò Mantovano
- Immaginare una traiettoria desiderabile e possibile per l’area nel medio periodo
- Individuare le priorità tematiche ed una strategia spaziale sulle quali fare leva per costruire quella traiettoria
- Individuare le poste finanziarie disponibili nel breve periodo – a partire da Agenda del Contro Esodo e PNRR – e nel medio periodo cui ancorare le priorità tematiche e la strategia spaziale individuate.
A questo scopo, nel mese di dicembre 2023 il Consorzio Oltrepò ha organizzato tre Tavoli Tematici con i portatori di interesse locali (Comuni, imprese, associazioni, ecc) focalizzati su tre corrispondenti tematismi:
1. Ambiente e Territorio: per discutere le azioni da realizzare per favorire la transizione energetica, l’adattamento al cambiamento climatico, la promozione della mobilità sostenibile, la valorizzazione dei servizi ecosistemici, il recupero e rifunzionalizzazione del patrimonio rurale.
2. Attrattività e Sviluppo Locale: per discutere le azioni da realizzare per favorire l’innovazione nei comparti produttivi (agricoltura, manifatturiero, servizi), la formazione continua, la promozione dell’imprenditorialità giovanile, la nascita di nuovi servizi innovativi, la messa in rete dei servizi culturali.
3. Servizi e Qualità della Vita: per discutere le azioni da realizzare per favorire i servizi di welfare diffuso, l’integrazione dei servizi sanitari con quelli sociali, l’innovazione nei servizi alle fasce di popolazione fragili, innovazione nei servizi scolastici, la messa a disposizione di servizi per la conciliazione vita-lavoro.