I Partner del progetto COMPOSE PLUS si sono riuniti ad Atene il 13 e 14 aprile
Il Consorzio Oltrepò Mantovano ha partecipato alla riunione dei partner del progetto Interreg MED COMPOSE PLUS, che si è svolta ad Atene nelle giornate del 13 e 14 aprile.
La sessione del 13 aprile si è svolta nella sede dell’Unione centrale dei Comuni greci (KEDE), l’Associazione di rappresentanza nazionale dei sindaci. La sessione è stata molto partecipata e, oltre a raccogliere input dai partner rispetto alle attività svolte a partire da inizio progetto (aprile 2021), è stata utile per programmare la chiusura attività (prevista a fine giugno 2022) ed a raccordarsi circa il piano di sostenibilità futura del progetto.
Durante l’evento, i relatori hanno presentato le buone pratiche e i risultati raggiunti nei territori coinvolti. Tra gli argomenti trattati: l’aggiornamento e la messa a punto dello strumento COMPOSE alla luce dei recenti sviluppi e del lancio dell’EU Green Deal; il coinvolgimento, la formazione e il rafforzamento delle capacità degli stakeholder nei territori; la valutazione circa potenziali evoluzioni future di COMPOSE (nuovi progetti) in particolare in riferimento al tema smart villages e al relativo network europeo.
Infine, è stato ufficialmente presentato il testo del Memorandum of Understanding (MoU), che verrà sottoscritto dai Partner di progetto e da ulteriori soggetti, al fine di allargare la rete di Enti e Organizzazioni che supporteranno l’utilizzo del tool COMPOSE anche a seguito della conclusione del progetto.
La giornata del 14 aprile ha visto le delegazioni dei Partner di progetto impegnate in uno study tour presso il Centro Nazionale di Ricerca Scientifica “Demokritos” (omologo greco del CNR in Italia). Ai partecipanti è stato presentato il Centro e le principali attività di ricerca svolte. Lo study tour si è concluso con la visita al Parco Tecnologico ospitato all’interno del Centro, ed in particolare ad una centrale pilota di produzione di idrogeno per l’alimentazione di veicoli.