Mantova a Gerusalemme

Mantova a Gerusalemme

Mantova a Gerusalemme

Il Consorzio Mantovano Oltrepò presenta la Mostra-web interattiva del Museo di Arte Ebraica Italiana Umberto Nahon di Gerusalemme: MANTOVA A GERUSALEMME.

Progetto e cura: Dr. Andreina Contessa
Web-design: Prof. Moshe Caine
LINK in Inglese:  exhibitions.museumsinisrael.gov.il
“Mantova a Gerusalemme” è un grande sito-web narrativo che racconta e descrive la storia della comunità di Mantova una delle più vivaci, creative e ricche dell’ebraismo italiano.
La mostra include vedute a volo d’uccello della cittá, musica, video, scorci della vita culturale, un tour a 360 gradi delle sinagoghe Norsa e Sabbioneta, oggetti rituali, documenti, libri, mappe, immagini di quel che resta del tesoro di Judaica mantovana sparsi in tutto il mondo e virtualmente riuniti in questa occasione.
Da non perdere la spettacolare visione in 3d dell’arca santa del 1543, una delle più antiche al mondo, proveniente dalla Sinagoga Grande di Mantova.
Il racconto parte proprio da quest’arca e del suo peregrinare a Sermide, a Bologna e quindi a Gerusalemme, fulcro di un racconto che testimonia il legame profondo e perenne dell’ebraismo italiano con Gerusalemme.
La presentazione è a cura della dr.ssa Andreina Contessa, ideatrice della mostra,  e si terrá a Mantova, presso il Museo Archeologico (ingresso Piazza Sordello), il giorno 9 settembre 2015, alle ore 18.00 (ingresso libero).
» SCARICA IL VOLANTINO