JOBKIT: nuova energia per i giovani con metodologia Self-Empowerment
26 – 29 settembre 2016
Il Consorzio Oltrepò Mantovano ha ottenuto un contributo dalla AGENZIA NAZIONALE GIOVANI per sperimentare direttamente alcune strategie con alla base la metodologia del Self-Empowerment.
Infatti, due recenti esperienze con due diversi partner in Israele, hanno fornito materiale ed idee per cominciare a ridiscutere le politiche giovanili nella nostra area e per dare il via a iniziative volte al recupero di spazi urbani in disuso e allestiti per creazione di spazi per attività giovanili quali co-working e fab-lab.
Durante la visita studio in Israele, nel 2014, i giovani mantovani impegnati sul Progetto SHALOM, finanziato con fondi Erasmus, hanno visitato alcune start-up, alcuni centri tecnologici di co-working ed incontrato Amministrazioni Comunali dislocate in più parti del Paese che hanno illustrato loro le tecniche utilizzate per facilitare l’occupazione giovanile.
Secondo i dati OCSE, il tasso di disoccupazione giovanile in Israele oltre ad essere inferiore alla media dei paesi OCSE è sensibilmente inferiore al dato italiano. Tale risultato è reso possibile anche grazie alle buone pratiche adottate dalle istituzioni governative e dalle imprese israeliane a livello locale e nazionale.
Una seconda visita, in partenariato con il Comune di Gerusalemme, ha permesso ad un gruppo di donne mantovane, lo scorso aprile, grazie al Progetto WOMEN AS AGENT OF CHANGE, finanziato con fondi Euromed, di verificare come, in un Paese con importanti problematiche di integrazione culturale, è possibile attuare azioni affinché le donne, in campi diversi, possano superare la diseguaglianza di genere, migliorare il loro posizionamento nella società e la loro posizione sul lavoro, migliorare lo status di differenti culture nella società attuale.
L’esperienza portata a casa da questi due progetti si amplia oggi con il contributo della ANGe, con la collaborazione del COMUNE DI MANTOVA, sarà possibile ospitare una delegazione dal Comune di Gerusalemme e cercare di trasferire quanto appreso e moltiplicare la conoscenza, coinvolgendo molte più persone nella iniziativa.
I rapporti instauratisi con i partner israeliani, in particolar modo con il Comune di Gerusalemme, sono rapporti molti importanti, da coltivare per un reciproco scambio di buone prassi.
L’appuntamento, quindi sarà dal 26 al 29 settembre, con il progetto: “JOBKIT: nuova energia per i giovani con metodologia Self-Empowerment”.
PRESTO IL PROGRAMMA DEFINITIVO…
La teoria e il metodo Self-Empowerment è stato inventato da Massimo Bruscaglioni (laureato in ingegneria nel 1968 e in psicologia applicativa nel 1978, da più di trent’anni realizza ricerca sul campo e interventi a favore delle aziende e delle persone che vi lavorano; attualmente insegna all’Università di Padova) e sono già stati presentati alla Tool Fair della ANG in Israele, dalla dott.ssa Silvia Gazzotti, formatrice per il Consorzio in questa occasione.
Per informazioni scrivere a jobkit@oltrepomantovano.eu e clicca qui per scaricare la scheda di manifestazione di interesse.