Più di 470 Km di percorsi ciclabili collegano tra loro questo microcosmo di biodiversità, un paradiso per i ciclisti…
Itinerari cicloturistici dell'Oltrepò Mantovano
L’Oltrepò Mantovano identifica un preciso contesto culturale e paesaggistico i cui tratti salienti sono riconducibili al secolare rapporto dell’uomo con l’acqua, testimoniato dalle potenti arginature del Po e del Secchia e da impianti idrovori monumentali, alla figura di Matilde di Canossa, cui si deve l’edificazione di abbazie e pievi che ancora oggi, dopo quasi un millennio, punteggiano il territorio, all’agricoltura che tanto profondamente ha plasmato il paesaggio pur preservando ambiti di naturalità di notevole rilevanza, e alla marginalità delle terre di confine, crocevia di genti e di saperi.
Gli oltre 470 chilometri di ciclovie dell’Oltrepò Mantovano, un paradiso per gli amanti della bicicletta, innervano questo microcosmo congiungendo i paesi e le frazioni, gli edifici storici, i musei, gli impianti idrovori, le aree protette del Sistema Parchi, i punti vendita aziendali, gli agriturismi e gli alberghi, innestandosi alla rete degli itinerari cicloturistici nazionali della Ciclovia del Sole (Verona – Firenze) e VENTO (Venezia- Torino) e transnazionali EuroVelo 7 (Capo Nord – Malta) ed EuroVelo 8 (Cadice – Cipro).
Around Oltrepò Mantovano
È disponibile MUSEI OLTREPÒ MANTOVANO, la nuova app dei Musei dell’Oltrepò Mantovano per conoscere il territorio dell’Oltrepò tra arte, scienze, tecnica ambiente e cibo, etnografia e storia…Da non perdere
- Una visita al Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano che con oltre 9.000 ettari di territorio protetto racchiude uno spaccato degli ambienti più significativi della natura del territorio, un’eccezionale varietà di habitat che danno ospitalità a oltre 300 specie animali.
- Attraversare il Po in barca per avvertirne la forza, per coglierne la maestosità, consigliata l’esperienza con la “Staffetta del Po”.
- Visitare un impianto idrovoro, per comprendere la straordinaria complessità del mondo della bonifica e del governo delle acque.
Around Oltrepò Mantovano
L’app per conoscere ciclovie, cammini e percorsi interni nell’Oltrepò Mantovano. Uno strumento da mettere in mano a ciclisti, cicloturisti e pellegrini che vogliono conoscere il territorio a colpi di pedale, ricco di informazioni per chi desidera soggiornare e degustare le specialità enogastronomiche del territorio…Ciclovie nazionali ed europee
Le Ciclovie nazionali ed europee della provincia di Mantova. Gli itinerari ciclabili nell’Oltrepò Mantovano…La provincia di Mantova
La provincia e la città di Mantova, città d’arte e di cultura…EuroVelo 8 Mantova
il portale del cicloturismo sul tratto mantovano di EV8. La ciclovia EuroVelo 8 attraversa il territorio di Mantova, dove la maestosità del fiume Po si unisce ad una delle migliori gastronomie a livello nazionale…Via Carolingia
Il Cammino della Via Carolingia, riconosciuto nel Catalogo dei cammini religiosi italiani tramite la Direzione Generale Valorizzazione e Promozione turistica del Ministero del Turismo, tocca alcuni Comuni dell’area dell’Oltrepò, un’altra opportunità per scoprire il territorio.Scopri le tappe:
Destinazione Oltrepò Mantovano
Succede nell’Oltrepò Mantovano
Ricevi la nostra newsletter per restare sempre aggiornato sugli eventi e sulle attività dell’Oltrepò Mantovano…