Save the Date!
23 gennaio 2017 Revere | Palazzo Ducale ore 15,00
Incontri con i portatori di interesse dei territori
CANDIDATURA RISERVA DELLA BIOSFERA MAB UNESCO
DEI TERRITORI RIVERASCHI DEL MEDIO PO
2 regioni, 5 province, 54 comuni, 250 Km di asta fluviale, 39 siti Natura2000,
38 habitat di interesse comunitario, 10 affluenti
Finalità dell’incontro è quella di presentare l’iniziativa promossa da oltre 50 Comuni rivieraschi del Po, dall’Autorità di Bacino del fiume Po, dall’Università degli studi di Parma e da Legambiente per ottenere la designazione di Riserva della Biosfera Unesco.
Il Programma MAB (Man and the Biosphere) è stato avviato dall’UNESCO negli anni ’70 allo scopo di migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building.
Il programma ha portato al riconoscimento, da parte dell’UNESCO, delle Riserve della Biosfera , aree marine e/o terrestri che gli Stati membri s’impegnano a gestire nell’ottica della CONSERVAZIONE DELLE RISORSE E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE, NEL PIENO COINVOLGIMENTO DELLE COMUNITÀ LOCALI.
Scopo della proclamazione delle Riserve è PROMUOVERE E DIMOSTRARE UNA RELAZIONE EQUILIBRATA FRA LA COMUNITÀ UMANA E GLI ECOSISTEMI, CREARE SITI PRIVILEGIATI PER LA RICERCA,
LA FORMAZIONE E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE, OLTRE CHE POLI DI SPERIMENTAZIONE DI POLITICHE MIRATE DI SVILUPPO E PIANIFICAZIONE TERRITORIALE.
Parteciperanno all’incontro i soggetti proponenti, il dottor Philippe Pypaer
[minti_button link=”http://www.oltrepomantovano.eu/wp-content/uploads/2017/01/2016-10-30_MAB_appunti-per-una-candidatura_web.pdf” size=”small” target=”_blank” lightbox=”false” color=”color-2″ icon=””]» Scarica gli “Appunti per una candidatura” (Pdf)[/minti_button]