Pubblichiamo la scheda del bando OM StartUp Factory, pubblicato dalla Consulta Economica d’Area dell’Oltrepò Mantovano per il sostegno e la creazione di PMI manifatturiere nell’Oltrepò Mantovano.
Previsto un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese sostenute per la nuova costituzione o il rafforzamento di imprese già costituite (a far data dal 01/01/2014) del settore manifatturiero. Il contributo massimo previsto è pari a 15.000 euro.
La scadenza per la presentazione della domanda è stata prorogata al 31/12/2015.
Per chiarimenti contattate:
e-mail: finanza@centrotecnologico.it
Tel.: 0376536999
SCARICA IL BANDO COMPLETO (.Pdf) »
SCARICA LA DOMANDA DI CONTRIBUTO (.Pdf) »
ENTE EROGATORE
Consulta Economica d’Area Oltrepò Mantovano
TERRITORIO
Oltrepò Mantovano
FINALITA’
Dare impulso all’imprenditorialità e alla diffusione del comparto manifatturiero dell’Oltrepò Mantovano, sostenendo la nascita o il consolidamento di due nuove imprese, intese come Neo-imprese(costituitesi a far data dal 01/01/2014) o come Start-Up (ancora da costituirsi).
SOGGETTI BENEFICIARI
- Aspiranti imprenditori;
- Società iscritte al Registro delle Imprese a partire dalla data del 01/01/2014.
I soggetti di cui sopra devono:
- Avere sede operativa in uno dei seguenti Comuni dell’Oltrepò Mantovano: Suzzara, Gonzaga, Motteggiana, Pegognaga, S. Benedetto Po, Moglia, Borgofranco sul Po, Carbonara, Ostiglia, Serravalle a Po, Sustinente, Felonica, Sermide, Poggio Rusco, Villa Poma, Revere, Pieve di Coriano, Quingentole, Quistello, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Magnacavallo;
- Restare attivi sui territori indicati per almeno 3 anni dalla data di costituzione dell’impresa;
- Svolgere attività secondo uno o più codici previsti nella classificazione delle attività economiche ATECO 2007 per la manifattura.
INTERVENTI FINANZIABILI
- la costituzione di una nuova impresa manifatturiera per iniziativa di aspiranti imprenditori (Start-Up);
- il rafforzamento di una impresa manifatturiera costituita sul territorio dell’Oltrepò Mantovano a partire dal 01/01/2014 (Neo- imprese).
SPESE AMMISSIBILI
- Consulenza ed altri servizi: costi per servizi di consulenza tecnologica, manageriale e per l’acquisizione di consulenze specialistiche per la realizzazione di specifici progetti e servizi forniti da consulenti esterni, nel limite del 30% del costo totale del progetto. Si riconoscono inoltre eventuali costi per servizi per l’individuazione e la partecipazione a nuove opportunità di contributi in continuità con il progetto candidato.
- Costo del personale dipendente o a contratto a tempo determinato o altra tipologia prevista dalla legge, dedicato al progetto, nei limiti del 30% del costo totale del progetto.
- Macchinari, attrezzature (compreso software) e beni strumentali strettamente pertinenti alla realizzazione del progetto. Non sono ammissibili beni usati.
- Infrastrutture di rete e collegamenti (comprensivo delle spese di software e hardware).
- Spese per materiali di prova, realizzazione di prototipi e collaudi finali.
- Azioni di marketing e comunicazione pertinenti al progetto nei limiti del 20% del costo totale del progetto.
- Spese per registrazioni di marchi e brevetti.
INTENSITA’ E REGIME DELL’AIUTO
Il contributo riconoscibile è concesso a fondo perduto, in misura pari all’80% delle spese sostenute e documentate (al netto dell’Iva) sino ad un massimo di contribuzione pari a € 15.000,00 per impresa.
L’agevolazione è concessa in regime “de minimis”, così come definito dal Regolamento della Commissione Europea del 18/12/2013 n. 1407/2013.
SCARICA IL BANDO COMPLETO (.Pdf) »