Sono 4 gli interventi approvati per la promozione e per sostenere gli investimenti per lo sviluppo del turismo sostenibile e dei piccoli musei in rete.
Il Consorzio dell’Oltrepò Mantovano, grazie ai fondi del GAL Terre del Po per la cui attivazione si è speso negli anni passati, con i fondi del programma Leader PSR 2014-2020, riparte con 4 importanti Progetti finanziati per complessivi 400.000 mila euro.
Un grande lavoro di squadra e di progettazione integrata che porta nelle casse del Consorzio una importante finanziamento che permetterà di realizzare progetti per la promozione del Turismo sostenibile, della ciclabilità e della realizzazione della Rete dei Piccoli Musei diffusi.
Nel dettaglio verranno realizzati:
10 Bike Point lungo EuroVelo 8, la Ciclovia del Mediterraneo che collega Cadice a Cipro e che attraversa l’Oltrepò mantovano sugli argini del fiume Po. Si tratterà di stazioni di sosta per cicloturisti, attrezzate per l’approvvigionamento di acqua e la ricarica di E-bikes, che verranno posizionate nei comuni di Suzzara, San Benedetto Po, Quingentole, Borgo Mantovano, Borgocarbonara, Ostiglia, Sermide e Felonica. L’azione è finanziata nell’ambito di due distinti progetti con fondi delle misure 7.5 di GAL e PIA (operazione 16).
Sempre nel settore del cicloturismo, grazie ai contributi della misura 7.5 del GAL Terre del Po, verranno inoltre finanziati una serie di interventi di implementazione delle ciclovie dell’Oltrepò mantovano consistenti in un sistema per il monitoraggio dei flussi cicloturistici con il posizionamento di stazioni di rilevazione del numero di passaggi, la tabellazione di 5 itinerari ciclabili (1. Il Grande Fiume e i parchi dell’Oltrepò; 2. I Gonzaga e i palazzi del potere nell’Oltrepò; 3. I sapori dell’Oltrepò; 4. Lungo le vie alzaie; 5. Matilde e il confine Estense), una campagna di comunicazione sui canali social, un video promozionale e shooting fotografici del territorio.
Infine, sul fronte della valorizzazione culturale, grazie ai fondi della misura 7.4 del GAL, verrà realizzata una app per la fruizione dei luoghi della cultura, saranno acquistate strumentazioni e attrezzature e verrà redatto un progetto integrato di promozione e comunicazione dei musei del territorio.