Ostiglia

Ostiglia. Paese di Cornelio Nepote, Arnoldo Mondadori e Mario Monicelli
Per una storia musicale locale

Notizie storiche e statistiche intorno ad Ostiglia, borgo nel Mantovano / di Francesco Cherubini. – Rist. dell’ed. originale del 1826 arricchita di una tavola. – [Milano]: A. Mondadori, 1933. – XVII, 115 p.
un bel teatro di sufficiente grandezza nel Palazzo Bonazzi/Tamarozzi, “nel quale parecchi dilettanti del paese con non ordinaria perizia rappresentar sogliono al carnevale, e in occasione di straordinarie allegrezze, le migliori produzioni del teatro comico italiano; né mancano talvolta in esso, come anche nelle case dei privati, le accademie musicali, essendo che assai dediti alla musica erano in particolar modo ne’ tempi andati, e sono anche oggidì quegli abitanti.” (p. 109, dove in nota c’è un richiamo all’ “egregia cantante italiana” Strinasacchi).

Espandi
Storia di Ostiglia / A. Zanchi Bertelli. – Rist. anast. – Bologna: Atesa, 1978. – 280 p. ; 22 cm. ((Ripr. facs. dell’ed.: Mantova: Tipografia all’Apollo di Ferdinando Elmucci, 1841
1769: cinque campane per la torre di S. Maria del Castello “ammirate pel loro bel concerto” (p. 159)
1839: il Teatro (p. 198)

Cenni sullo stato attuale di Ostiglia per agricoltura, arti, commercio, industria / raccolti da A. Zanchi Bertelli. – Mantova: Stab. Tip. di Luigi Segna, 1867. – XXV, 275 p. ; 24 cm.
1 ottobre 1839: inaugurazione del Teatro ‘Sociale’ (pp. 152-153)

Confraternite in Ostiglia: dalla fine del 15. all’inizio del 20. sec. / [a cura di Renata Bacchiega, Jenner Negri]. – Ostiglia: [s.n.], 2012. – 109 p.: ill. ; 30 cm.

Il paese nel primo Novecento: immagini inedite della vecchia Ostiglia. – [Ostiglia: Comune di Ostiglia, 200.?]. – 64 p.: ill. ; 28 cm. ((Front. della cop. – In testa al front.: Archivio fotografico Carreri; Comune di Ostiglia, Assessorato alla cultura.

Ostiglia nella storia / Mons. Emilio Caiola. – Ostiglia: Stranieri, stampa 1951. – 178 p.: ill. ; 25 cm.
su Don Giuseppe Greggiati (p. 113)
13 gennaio 1899: Monsignor Lorenzo Perosi chiamato a collaudare il nuovo organo (p. 123 e pp. 157-158)
sulle 10 campane (p. 126)

Ostiglia inedita / Marzio Dall’Acqua. – Mantova: Cultura e lavoro, 1972. – 84 p: ill. ; 21 cm

Il volto di Ostiglia: 1900-2006: evoluzione paesaggistica e sociale per ricostruire un secolo di storia locale: motivazioni,scelte e necessita’: com’e’ cresciuto il paese / di Secchi Chiara. – [S.l.: s.n., 2006?]. – 91 c.
L’opera di Don Emilio Caiola per il campanile della Parrocchiale e il suo concerto (pp. 23-28)

Il Teatro Sociale di Ostiglia / [pubblicazione a cura del Comune di Ostiglia, Assessorato alla Cultura]. – [S.l.: s.n.], stampa 1984 (Ostiglia: Stranieri). – 20 p.
alla fine del Settecento una casa adibita a teatro e una compagnia di filodrammatici (p. 3)
la sala adibita a teatro da Carlo Gobbi di Sermide in Contrada Pescheria e l’attività teatrale a Palazzo Bonazzi (p. 3)
1833: concerto della Banda cittadina (p. 4)
1 ottobre 1839: inaugurazione del Teatro ‘Sociale’ (p. 7)
le opere liriche (pp. 7-11 e 14-17)
ALFEO BUJA, direttore della banda cittadina nel 1912 (p. 7)
1906: ‘La Traviata’ con i cantanti ostigliesi ORLANDO TUROLA (tenore) e ALCESTE BERTI (basso), elementi di spicco della Società Corale Ostigliese, e il sig. CLEMENTE BRESCIANI, appassionato cultore di musica e buon organista che diresse i cori dell’opera (p. 9 e 10)
DAVIDE CARNEVALI (celebre baritono ostigliese trasferitosi a Roma) e il fratello ABELE, pure lui cantante (p. 11)
le commedie musicali (pp. 12-13) e il M° VERO SONCINI, il direttore dei cori e dell’ orchestra (p. 13)
1929: con ‘Tosca’ si inaugura la stagione lirica estiva nel cortile del Palazzo Municipale, durata fino al 1939 (p. 14)

Leggendo Monicelli: Ostiglia 2005-06. – Mantova: Sometti, [2007]. – 68 p.: ill. ; 24 cm. ((In testa al front.: Ist. d’istr. sup. st. G. Greggiati Ostiglia, Centro culturale Il dialogo Ostiglia

Alcune figure del passato:
BENEDETTO STRINASACCHI (1738-1802), violinista (vedi: AAVV, a cura di VICENZI, Giuliano, GIBERTONI, Giacomo, Gli Strinasacchi. Illustri musicisti ostigliesi. Ostiglia, 2005)

REGINA STRINASACCHI (1761-1839), violinista (Mozart le dedicò la Sonata KV 454) (vedi: AAVV, a cura di VICENZI, Giuliano, GIBERTONI, Giacomo, Gli Strinasacchi. Illustri musicisti ostigliesi. Ostiglia, 2005)

TERESA STRINASACCHI (1768-1830?) soprano buffo (vedi: AAVV, a cura di VICENZI, Giuliano, GIBERTONI, Giacomo, Gli Strinasacchi. Illustri musicisti ostigliesi. Ostiglia, 2005)

GIUSEPPE GREGGIATI
Metodo per l’armonica a mantice di don Giuseppe Greggiati (Ostiglia 1793-Mantova 1866): sacerdote mantovano, organista, fisarmonicista, compositore, critico: per una storia della fisarmonica / Attilio Amitrano. – Mori: La grafica, 2012. – 365 p.: ill. ; 24 cm.
1839: la fisarmonica di Giuseppe Greggiati, a cura di Ilaria Nardi e Corrado Rojac, 2013
Nel 1839 il sacerdote mantovano Giuseppe Greggiati, appassionato di musica e collezionista di spartiti e strumenti, inizia ad interessarsi di fisarmonica. E’ l’inizio di un decennio importante per la storia della strumento: Greggiati scriverà numerosi brani per fisarmonica e un Metodo, summa delle sue esperienze interpretative e musicali. La parabola creativa del musicista mantovano dona al mondo fisarmonicistico ciò che sembra essere il primo esempio di letteratura originale per fisarmonica in Italia; la modifiche che Greggiati apporta allo strumento in suo possesso, di origini viennesi, rappresentano un primo passo verso la prima fisarmonica italiana. Nel suo testamento Giuseppe Greggiati lascia il proprio archivio musicale alla città di Ostiglia, sua città natale, oggi in provincia di Mantova. Esso si è quindi conservato sino ai giorni nostri ed è custodito al fondo che porta il suo nome, il Fondo Musicale “G. Greggiati”, sito nella prestigiosa sede di Palazzo Foglia.
(abstract della tesi di Corrado Rojac – https://thesis.units.it/store/handle/item/4452)

 


Scuole di musica


Banda

Il passato bandistico, dal documento del 1878 (partitura del Don Carlo verdiano adattata alla banda con timbro della Scuola di Musica di Ostiglia, ritrovata da Elisa Superbi) almeno fino agli anni ’60. La banda diretta nell’ultimo periodo dal Maestro Piretta, con una formazione ridotta a pochi elementi (vedi studio di Jenner Negri ed Ezio Catelli).


Coro


Cantori della tradizione

Jenner Negri ha raccontato di un fisarmonicista che attorno al 1945 suonava per le strade.


Liscio. Orchestre e solisti


Buskers. Artisti di strada


Pop e Rockstars


Compositori/Arrangiatori in ambito pop-rock


Gruppi musicali di base

Quella di Ostiglia, dal punto di vista dei gruppi musicali di base, è una realtà molto vivace. La stessa Amministrazione Comunale, prima delle conseguenze del sisma del 2012, aveva ristrutturato un edificio per farne un centro giovani con sala prove e studio di registrazione.


Dj/Radio


Teatro musicale/Musical


Jazz Combo


Voci dell’Opera Lirica

SAVIOLI, tenore (informazione ricevuta da Ugo Buganza)


Concertisti/Ensemble/Orchestra


Compositori


Organisti


Musicologi/Pubblicisti


Produttori/Edizioni musicali


Musica delle comunità straniere

La più attiva tra le comunità presenti sul territorio è la comunità rumena, che ha organizzato esibizioni di gruppi folkloristici dalla Romania e crea eventi con continuità. La figura di Padre Andrei.

Comunità nordafricana (marocchini e tunisini) e Associazione El-Hamal.

Numerosi indiani, pakistani, cinesi, che in apparenza non costituiscono comunità proprie.


Istituti ad indirizzo musicale


Studi di registrazione

L’intento dell’Amministrazione Comunale: prima delle conseguenze del sisma del 2012, aveva ristrutturato un edificio per farne un centro giovani con sala prove e studio di registrazione.


Sale prova

L’intento dell’Amministrazione Comunale: prima delle conseguenze del sisma del 2012, aveva ristrutturato un edificio per farne un centro giovani con sala prove e studio di registrazione.


Concorsi musicali

In futuro potrebbero essere organizzati dal Fondo Greggiati
Premio Zinetti-Salieri ‘Grande Musica’, organizzato dalla Provincia


Eventi/Rassegne

PREMIO OSTIGLIA ARNOLDO MONDADORI – Un libro al cinema – VI Edizione
Ostiglia Beat, Giunto alla 6° edizione
Note Nei Cortili E Nelle Chiese (Ostiglia era comune capofila)
”Note sull’acqua”, è il programma delle serate musicali alle piscine comunali di Ostiglia, ogni giovedì sera, promosso nell’ambito del progetto “Accordiamoci”. Protagonisti gruppi locali e i ragazzi della Scuola di Musica Oltrepo’ mantovano.
Concerto Natalizio della Corale
Christmas Song, organizzato da Team Ostigliese Progetti, l’associazione dei giovani ostigliesi. Diverse band locali hanno la possibilità di dar spazio al proprio repertorio, con l’aggiunta di una canzone natalizia opportunamente rivisitata e riarrangiata.
Ostiglia Wave, contest per giovani gruppi musicali locali, presso Tendone Area Expo.
Le Sacre Dimore, rassegna creata da organizzatori milanesi.


Locali in cui suonare

Il mitico OBLIO, sala da ballo ormai chiusa che si trovava di fronte ai Giardini. (un testimone: il sig. VOLO ha filmati e foto delle feste)
LE PIAZZE DEL CENTRO
SPAZI AREA EXPO
TEATRO MONICELLI
IL DIVINO PUB
LA QUERCIA
saltuariamente anche altri esercizi pubblici.


Luoghi suggestivi del territorio in cui creare eventi musicali

Isola Boschina
Oasi del Busatello
Santuario Comuna
Cortile Municipale
Giardini Storici


Paesaggi sonori

Oasi del Busatello
Isola Boschina
L’area vicina alle Scuole nei momenti dell’inizio e della fine delle lezioni.
Un tempo si sentivano le attività della centrale dell’ENEL.
I suoni caratteristici di ogni quartiere.


Campane e Campanili


Biblioteche/Fondi musicali


Agenzie – Organizzazione spettacoli


Negozi specializzati

Una volta era presente ‘Il pentagramma’, di Giuliano Vicenzi e consorte, ora chiuso.
Il negozio di dischi del Signor Willy, anch’esso ora chiuso.


Liutai


Service – Servizi tecnici audio-video-luci