Lorenzo Guzzoni

Clarinetto, molto legato a Sustinente e Serravalle a Po, dove vivevano i parenti
Nato a Magenta (Milano), compie gli studi musicali al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano diplomandosi con il massimo dei voti. Estremamente importante per la sua formazione è l’incontro con grandi insegnanti quali Karl Leister, Thomas Friedli e Johannes Peitz, alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, all’Accademia Chigiana di Siena, all’Accademia O. Respighi di Assisi e a Musica Riva.
Ancora studente si classifica primo al Concorso Internazionale di Stresa in entrambe le categorie Duo e Solista ed al concorso Internazionale di Ancona. Si classifica primo al Concorso Ministeriale per la Cattedra di Clarinetto nei Conservatori di Musica. A diciannove anni vince il Concorso di Primo Clarinetto dell’Orchestra Teatro alla Scala di Milano e partecipa alle intere stagioni 86’-89’.
Collabora con prestigiosi direttori quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Carlo Maria Giulini, S. Ozawa, W. Sawallisch, Lorin Maazel, G. Gavazzeni, W. Lutoslawski. Viene scelto da Sergio Celibidache come primo clarinetto dell’Orchestra dello Schleswig-Holstein Festival.
Come solista suona con l’Orchestra della Rai di Milano, l’Orchestra della Rai di Torino – con la quale ha effettuato registrazioni per la radio di Roma, Milano Torino -, la Chamber Orchestra of Bristol, la Streicher Akademie of Bozen, con l’Orchestra “Città di Magenta” e con l’Orchestra de “I Solisti Veneti” della quale è primo clarinetto solista dal 1994. In seno a quest’ultima ha avviato una ricca attività solistica che lo ha visto esibirsi in tutte le tourneé e festival quali Mostly Mozart al Lincoln Center di New York, Teatro CajkovskiJ di Mosca, Musik Verein di Vienna, Teatro Colon di Buenos Aires e altri. Da poco ha concluso le tourneé in Messico e in Australia (2004).
Nell’ambito cameristico è stato invitato in Italia e all’estero da importanti gruppi da Camera quali l’American String Quartett, Kegelstatt Trio (con il quale ha registrato tutta l’Opera per clarinetto, viola e pianoforte), il Quintetto di Fiati Ma’alot (1° premio Concorso Internazionale dell’ARD di Monaco 1989) e l’Ensemble Zandonai, oltre che da musicist come Radovan Vlatkovic, Bruno Canino, Pietro De Maria, Sergio Azzolini, Johannes Peitz. 
Tiene Masterclass ai corsi di Alto Perfezionamento di Asolo, di Conegliano Veneto e Lucca. È docente della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio di Riva del Garda, dove accanto ai corsi tradizionali tiene corsi di triennio e biennio specialistico superiore.



Indirizzo


Telefono


Email


Web