L’Archivio Nazionale “Giovanna Daffini” per testi da Cantastorie è sorto nel 1998, promosso dal Comune di Motteggiana e con la collaborazione scientifico-istituzionale del Centro di Documentazione Storica/Centro Etnografico del Comune di Ferrara.
L’Archivio si avvale, fin dalla sua costituzione, del patrocinio e della collaborazione delle due principali associazioni nazionali di categoria: Associazione Nazionale Cantastorie “Lorenzo De Antiquis” (già Associazione Italiana Cantastorie) con sede nazionale a Forlì e Lega Italiana di Poesia Estemporanea con sede nazionale a Grosseto. Trova inoltre l’appoggio delle riviste specializzate a diffusione nazionale “Il Cantastorie” e “Folk Bullettin”. La sua formazione è dovuta ad una proposta del poeta e cantante dialettale (oltre che cantastorie) locale Wainer Mazza che, traendo lo spunto della nascita nel Comune di Motteggiana della grande folk-singer padana Giovanna Iris Daffini (Villa Saviola, 1914-Gualtieri (Reggio Emilia), 1969) ha proposto di dedicarle un archivio nazionale, unico nel suo genere per quanto attiene una pubblica istituzione, dedicato ai cantastorie contemporanei. Dall’incontro con il Centro Etnografico del Comune di Ferrara e con le Associazioni specializzate è partita la sua costituzione, di comune accordo con gli artisti italiani del settore. Per rimarcare la prosecuzione ideale con l’attività di Giovanna Iris Daffini, l’archivio raccoglie materiali di cantastorie e autori popolari tradizionali ancora attivi alla data della sua scomparsa oppure attivi a far tempo dal medesimo anno 1969. Oggi gli autori ivi rappresentati sono oltre 220, articolati su tutto il territorio nazionale. Nel corso degli anni l’Archivio si è via via arricchito di materiali: testi e documenti vari (oltre 3.000), fotografie, articoli vari, riviste specializzate, volumi specializzati (qualche centinaio). Ospita inoltre un ragguardevole numero di documenti sonori e audiovisivi: dischi (a 45 e a 33 giri), audiocassette, Compact Disc, videocassette e registrazioni originali, anche inedite (sono oltre 1.500 i brani sonori raccolti a tutt’oggi). Il suo aggiornamento avviene a cadenza annuale, in base ad un accordo scientifico istituito con il già citato Centro di Documentazione Storica/Centro Etnografico del Comune di Ferrara.
In base ad una proposta scaturita in un Convegno Nazionale tenutosi a Motteggiana nel 2002 è stata istituita una piccola sezione dedicata all’attività artistica di Giovanna Iris Daffini.
La pubblicizzazione delle sue attività avviene attraverso tre principali momenti istituzionali:
- “Il Giorno di Giovanna”, festa dedicata a Giovanna Daffini, istituita dal 1995. Nel 2014 ricorrerà il ventesimo anniversario. In questa festa si svolgono un convegno nazionale sulle tematiche della musica popolare, della storia popolare e dei cantastorie, nonché la premiazione del Concorso Nazionale “Giovanna Daffini” (riservato a testi inediti da cantastorie) unitamente ad un concerto popolare (anche con particolare attenzione verso il mondo giovanile) alla presenza dell’artista vincitore del concorso;
- Il Concorso Nazionale Giovanna Daffini, sopra citato, giunto alla sua … edizione. Si tratta del più importante concorso nazionale del settore, il cui “Albo d’Oro” annovera i principali artisti italiani del settore (Franco Trincale, Lisetta Luchini, Fausto Carpani, Mauro Geraci ecc.). Il regolamento del concorso tiene conto anche di una specifica sezione regionale. I documenti sonori del concorso confluiscono nell’Archivio Nazionale “Giovanna Daffini”;
- I Quaderni del Giorno di Giovanna, specifiche pubblicazioni ospitanti testi e materiali dell’Archivio e del Concorso Nazionale. Tali pubblicazioni sono ormai giunte alla quarta edizione e hanno, tra gli autori importanti personalità nazionali e internazionali (Roberto Leydi, Ivan Della Mea, Giorgio Mezzani ecc.)
Il giorno di Giovanna
Le attività dell’Archivio Nazionale “Giovanna Daffini” trovano tra l’altro pubblicizzazione attraverso le riviste specializzate (che danno ampio spazio alle iniziative), la stampa locale e provinciale, nonché attraverso articoli, saggi specialistici convegni. Vari siti Internet istituiti dai cantastorie nazionali citano l’Archivio e i suoi testi. Uno spazio al “Giorno di Giovanna” sarà inoltre prossimamente inserito nell’Atlante Demologico Lombardo, curato da Giancorrado Barozzi.