La Filarmonica Intercomunale “Claudio Monteverdi” di Quistello e Poggio Rusco nasce nel 1989 con lo scopo di riunire i musicisti della Banda di Quistello, fondata nel lontano 1864, e gli appassionati di arte e cultura musicale della zona.
Diretta fin dagli inizi dal Maestro Massimo Bergamini, la Filarmonica consta di un organico di 45 elementi, per la maggior parte non professionisti, cresciuti e formatisi nelle scuole di musica gestite direttamente dal complesso nei due Comuni da cui prende il nome.
All’interno del gruppo bandistico è costituita una “Banda Giovanile”, che raccoglie tutti gli allievi delle scuole di musica, finalizzata a valorizzarne le risorse umane e a promuoverne le capacità professionali: essa partecipa a saggi e manifestazioni pubbliche e dal 2002 è ospite di “Rataplan, meeting delle bande musicali giovanili”, che si svolge in luglio nel centro storico della città di Modena come apertura del Festival Internazionale delle Bande Militari.
L’Associazione svolge la propria attività principalmente nell’area dell’Oltrepò mantovano e del capoluogo virgiliano. Negli ultimi anni ha attivato una fitta rete di rapporti e scambi musicali – concerti, rassegne – con diversi complessi bandistici della Lombardia, del Veneto e dell’Emilia Romagna.
Da ricordare, tra le altre iniziative, la realizzazione dell’accompagnamento musicale per gli spettacoli dell’attrice Ivana Monti “Mia Cara Madre” e “I Migranti”, tenuti a Quistello rispettivamente nel 2003 e nel 2005, ed il concerto “In Villa” realizzato nel settembre 2004 per festeggiare il 150 anniversario dalla fondazione, con la partecipazione di 250 invitati.
Nel 2006 la Filarmonica ha registrato il suo primo cd musicale intitolato “LE NOTE NON CI MANCANO” nel quale sono stati fermati i brani migliori del repertorio più recente. Dal 2008 la direzione è passata nella mani della Maestra Katiuscia Carella che guida tuttora la Filarmonica.
Vedi anche libretto del ventennale, in biblioteca o sul web.