Davide Borgonovi

(basso tuba)
Ha iniziato la sua formazione musicale al Conservatorio L.Campiani di Mantova, dove, nel 1990, vince come migliore allievo del Conservatorio il concorso Società Umanitaria di Milano in duo con pianoforte e si diploma nel 1991 nel medesimo Conservatorio con il massimo dei voti e lode, nella classe del M¡ Neldo Lodi. Successivamente si è perfezionato con il M° Stefano Ammannati, con il M° Roger Bobo presso il Conservatorio di Losanna, ottenendo il Premiere Prix de Virtuosite de Tuba. Ha studiato inoltre con il M° Mel Culbertson ,il M° Rex Martin e il M° Gene Pokorny. Primo classificato in varie audizioni presso le maggiori Fondazioni Lirico-Sinfoniche italiane (Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Comunale di Bologna, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Bellini di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro dell’Opera di Roma), nella sua esperienza orchestrale, iniziata nel 1990 come membro della Orchestra Giovanile Italiana, ha suonato con grandi direttori d’orchestra tra i quali Zubin Metha, Lorin Maazel, Mstislav Rostropovic, Christoph von Dohnˆnyi, Antonio Pappano, Riccardo Muti, Myung Whun Chung, e compositori come Luciano Berio.
Vanta numerose collaborazioni tra le maggiori Fondazioni Lirico-Sinfoniche d’Italia, tra le quali il Teatro alla Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro Carlo Felice di Genova, Fondazione A. Toscanini di Parma, Teatro Lirico di Cagliari, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro ‘la Fenice’, Teatro dell’Opera Di Roma, i Solisti Veneti. Ha suonato con prestigiose orchestre sinfoniche internazionali quali la Israel Philharmonic Orchestra e la NDR Sinfonieorchester di Amburgo. Inoltre è risultato vincitore di concorsi pubblici per titoli ed esami : primo classificato, presso le Bande Militari Centrali a Roma, per i ruoli di orchestrale come Banda dellÕEsercito, per i n.2 posti, di Tuba in Fa e Tuba in Mib e Banda della Marina Militare, per i n.3 posti, di Tuba C/Bassa in Sib 1°parte-2°parte e 3° parte.
È docente di Basso Tuba: dal 2000 a ottobre 2012 presso il Conservatorio di Musica “Nicolò Piccinni” di Bari, e dal novembre dello stesso anno e’ titolare della cattedra di basso tuba presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila.



Indirizzo


Telefono


Email


Web