Diretto dal M° Superina
Revere, il Maestro Superina festeggia 30 anni da organista
Gazzetta di Mantova – 01 febbraio 2005 — pagina 21, sezione: Provincia
REVERE. Il Maestro Mario Superina, classe 1932, arriva a festeggiare i suoi trent’anni al servizio della parrocchia B.V. Maria dell’Annunciazione di Revere, quale organista, nonché maestro di composizione e di direzione di coro, quasi in sordina come è nel suo stile.
Sembra dunque lontano quel Natale del ’74, quando Giovanni Carreri chiese al maestro di occuparsi dell’animazione musicale della parrocchia, sino ad allora sprovvista di un coro e di un organista: egli che esule della Venezia-Giulia, era stato costretto nel ’49 a lasciare Fiume, per arrivare a Latina e trovare lavoro come dipendente della “Manifattura ceramica Pozzi”, per poi essere trasferito a Caserta e giungere infine a Revere, dove tutt’oggi risiede. Così anche il tempo sembra risuonare di ricordi ed avvenimenti, mentre nella sala, vicino al pianoforte, il maestro conserva ancora la bacchetta da direttore d’orchestra del padre Vincenzo, dal quale ha appreso l’amore e la passione per la musica, tanto da fondare la corale reverese, prima composta di sole voci maschili e dal ’75 in poi di voci miste.
“Il coro – dice Superina – è arrivato a contare ben 40 elementi fino circa al ’92. Era presente in tutte le messe solenni domenicali fino circa al ’78, proponendo un ricco repertorio di musica polifonica, che si andava ad eseguire e cantare anche in diverse parrocchie del territorio”. Sono dunque molti i volti e soprattutto le voci, guidate ed istruite negli anni da Mario Superina, il quale ancora continua il suo servizio, componendo addirittura sante messe. (Davis Raddi)