Approvato il progetto europeo RuralMED Mobility

Approvato il progetto europeo RuralMED Mobility

APPROVATO IL PROGETTO EUROPEO “RURALMED MOBILITY” PER LA PROMOZIONE DELLA MOBILITÀ ELETTRICA E SOSTENIBILE NELLE AREE RURALI

Il Progetto “RuralMED Mobility”, finanziato dal programma Interreg EURO-MED, vede la partecipazione del Consorzio Oltrepò Mantovano e il coinvolgimento del Comune di Suzzara come area pilota
RuralMED Mobility

Il Consorzio Oltrepò Mantovano si è fatto trovare pronto per cogliere una delle opportunità a livello di cooperazione interregionale nel periodo 2021-2027, rappresentata dal primo bando del Programma Interreg EURO-MED nell’ambito del quale è stato finanziato il progetto RuralMED Mobility. Il Programma Euro-MED sostiene progetti di cooperazione nell’area mediterranea, mettendo a disposizione fondi per progetti sviluppati e gestiti da amministrazioni pubbliche, università, organizzazioni private e della società civile. Il Programma riunisce partner di 69 regioni di 14 Paesi della sponda settentrionale del Mediterraneo con un obiettivo comune: una società climaticamente neutra e resiliente a beneficio dei suoi cittadini.

Il Consorzio prosegue dunque nella sua azione di promozione dello sviluppo territoriale dell’Oltrepò Mantovano, nell’ambito della quale la partecipazione a progetti europei rappresenta uno strumento privilegiato per acquisire nuove conoscenze ed adottare strumenti innovativi. A tale scopo, il Consorzio Oltrepò mantovano ha attivato nel 2020 un apposito Ufficio Bandi.

L’obiettivo del progetto RuralMED Mobility è migliorare l’infrastrutturazione della mobilità elettrica e facilitare l’adozione della mobilità sostenibile nelle aree rurali e periferiche, supportando gli enti locali nell’adottare strategie efficaci. Il progetto prevede investimenti pilota in punti di ricarica, veicoli elettrici e strumenti di monitoraggio ICT, con l’obiettivo di sperimentare soluzioni che possano aumentare la quantità e qualità degli spostamenti da e verso i comuni utilizzando soluzioni di mobilità sostenibile. Uno dei risultati previsti dal progetto è ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’incremento dell’utilizzo di mezzi elettrici negli spostamenti quotidiani.

Il progetto RuralMED Mobility vede come capofila l’Agenzia per l’Energia dell’Extremadura (Spagna), e partecipano in qualità di Partner organizzazioni provenienti da Spagna, Portogallo, Slovenia, Bosnia-Herzegovina, Grecia e Bulgaria. Per l’Italia, il Partner è il Consorzio Oltrepò Mantovano, che ha coinvolto come “partner associato” il Comune di Suzzara, nel cui territorio verrà testato un innovativo sistema di “Mobility-as-a-service” (MaaS) basato sulla messa a disposizione alla cittadinanza di veicoli elettrici condivisi (car sharing) alimentati da energia elettrica prodotta con pannelli fotovoltaici.

A proposito di questo ottimo risultato raggiunto, la Direttrice del Consorzio Oltrepò Mantovano Carmelita Trentini afferma “di essere molto soddisfatta del fatto che il Consorzio, e quindi tutto il territorio dell’Oltrepò, potrà essere protagonista nei prossimi tre anni di un progetto altamente innovativo e che punta a promuovere la mobilità elettrica e condivisa nelle aree interne e rurali. Il progetto RuralMED Mobility si inserisce in una serie di progettualità più ampie che il Consorzio Oltrepò, in raccordo con i venti Comuni associati, sta promuovendo per spingere la transizione energetica e climatica dell’intero territorio.”

RuralMED Mobility consentirà al Consorzio Oltrepò Mantovano, e al Comune di Suzzara, di poter collaborare con altri Comuni, agenzie di sviluppo, università dell’area mediterranea, valorizzando il nostro territorio in termini di buone pratiche già presenti ed allo stesso tempo apprendendo metodologie utilizzate in altri Paesi europei”.

Per info e contatti:
Simone Taddei
ufficiobandi@oltrepomantovano.eu

Scarica il comunicato stampa