Altre Lombardie: Strategie di sviluppo per le Aree Interne
Giovedì 26 settembre 2024 presentazione online del sito
Giovedì 26 settembre 2024, dalle 15:00 alle 16:00, si terrà la presentazione online del sito “Altre Lombardie“, realizzato dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia.
Interverranno Massimo Bricocoli (Direttore DAStU -Politecnico di Milano ), Daniela Martelli (Dirigente Struttura “Montagna e Aree Interne” – Regione Lombardia), Alessandro Coppola (Responsabile del Gruppo di Lavoro DAStU) e Tommaso Negri (curatore del sito “Altre Lombardie”).
Il sito raccoglie i risultati del progetto avviato in seguito all’Accordo di collaborazione tra il DAStU e la Direzione Generale Enti Locali, Montagna, Risorse Energetiche, Utilizzo Risorsa Idrica di Regione Lombardia, con l’obiettivo di supportare gli uffici regionali e gli attori locali nella definizione di Strategie integrate per le 14 Aree Interne previste dalla programmazione 2021-2027.
Sul sito sono disponibili i Ritratti territoriali e le Agende strategiche di ciascuna area, frutto del percorso di ricerca e dei workshop svolti tra dicembre 2022 e luglio 2023, che hanno coinvolto oltre 1600 attori locali.
Negli scorsi mesi, per accompagnare le 14 Aree Interne nell’elaborazione delle Strategie d’Area e dei relativi interventi che intendono attuare, è stato organizzato un ciclo di 9 seminari tematici, durante i quali sono stati presentati delle politiche e dei progetti relativi a temi emersi durante il percorso locale. Il sito include anche un Archivio che raccoglie e organizza queste buone pratiche, arricchito di nuovi casi.
La partecipazione alla presentazione è libera e il link per accedervi, che può essere inoltrato a chi interessato, è il seguente: http://tinyurl.com/484mtfp7