Soft-Skills on-the-spot training course Suzzara, Italy 27 and 28 of January 2020.
Il progetto eNEET Rural è entrato nella fase operativa e si concentra sull’innovazione e sulla tecnologia nel settore agricolo e crea un “Kit” di strumenti per i giovani che non fanno più parte del sistema educativo e non lavorano o non sono formati per il lavoro (NEET), con meno di 29 anni e che vivono nelle aree rurali e affrontano molteplici ostacoli per entrare nel mercato del lavoro.
Il “Kit” di strumenti comprende soft-skills online e sul posto, formazione agro-professionale, competizione giovanile, personale servizi di scambio e tutoraggio.
Incrociando i dati sulla popolazione (25/29 anni), il tasso di disoccupazione nell’area del Consorzio Oltrepò Mantovano (13,78%), si stimiamo nel 20% i giovani coinvolti nei percorsi di formazione e un altro 20% nei giovani che vivono e studiano al di fuori del territorio.
Possiamo quindi ipotizzare un numero totale di 288 Neet presenti nell’area dell’Oltrepò mantovano ed è ragionevole pensare che potremmo coinvolgere nel progetto il 30% di essi (pari a circa 82 persone).
» Soft-Skills | on-the-spot training course | Suzzara, Italy (.PDF)