Indagine di mercato piano di comunicazione Smart Community: Villaggi Intelligenti

Indagine di mercato piano di comunicazione Smart Community: Villaggi Intelligenti

Gli operatori interessati, in possesso dei requisiti di cui al punto 4 del presente Avviso, dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31/10/2024 la relativa domanda di partecipazione all’indirizzo PEC: consorziooltrepomantovano@pec.it

AVVISO INDAGINE DI MERCATO
Indagine di mercato finalizzata all’affidamento diretto comparativo del servizio di elaborazione di un piano di comunicazione, ideazione e realizzazione di contenuti per una campagna informativa cross-mediale in relazione al progetto del CONSORZIO OLTREPÒ MANTOVANO denominato “SMART COMMUNITY: VILLAGGI INTELLIGENTI” – Sostenibilità, Rigenerazione, Innovazione: Un Territorio con una governance inclusiva per uno sviluppo responsabile e per la coesione sociale STRATEGIA AREE INTERNE REGIONALI 2021 – 2027
Aree Interne

Premesso che Il Consorzio Oltrepò mantovano, con il presente Avviso pubblico, intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici interessati ad essere invitati a presentare un’offerta, per l’affidamento di servizi per il supporto all’elaborazione di un Piano di comunicazione, ideazione e realizzazione di contenuti per una campagna informativa cross-mediale in relazione al progetto “SMART COMMUNITY: VILLAGGI INTELLIGENTI” nell’ambito della Strategia Aree Interne 2021-2027.

Il presente Avviso è un mero procedimento preselettivo per individuare i soggetti idonei da invitare alla procedura successiva per una richiesta di offerta ai sensi dell’art.50, comma 1 lett. a) e lett. b) del d.lgs. 36/2023;
Vista la Legge 7 giugno 2000 n. 150, “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni”.

Visto il D.Lgs 36/2023 e s.m.i.;
SI RENDE NOTO CHE

1. STAZIONE APPALTANTE
CONSORZIO OLTREPÒ MANTOVANO
Via Martiri di Belfiore, 7 Quistello 46026 (MN)
C.F.: 93012120205
Pec: consorziooltrepomantovano@pec.it

2. OGGETTO DELL’AVVISO
Il Consorzio Oltrepò mantovano attraverso il presente Avviso, intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di operatori economici interessati al fine di avviare una richiesta di offerta sulla base dell’art.50, comma 1 lett. a) e lett. b) del d.lgs. 36/2023 per servizi di supporto all’elaborazione di un piano di comunicazione, ideazione e realizzazione di contenuti e prodotti per una campagna informa iva cross-mediale nell’ambito del Progetto “SMART COMMUNITY: VILLAGGI INTELLIGENTI Sostenibilità, Rigenerazione, Innovazione: Un Territorio con una governance inclusiva per uno sviluppo responsabile e per la coesione sociale” STRATEGIA
AREE INTERNE 21-27.

3. SOGGETTI AMMESSI ALLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Possono presentare manifestazione di interesse gli operatori economici di cui all’art. 65 del D.Lgs 36/2023 e s.m.i.., in possesso dei requisiti di cui al punto successivo (Punto 4), abilitati ai Bandi riconducibili alla categoria merceologica:
CPV 79341000-6 Servizi pubblicitari
È fatto divieto di presentare manifestazione d’interesse in forma individuale e contemporaneamente in forma associata, ovvero partecipare a più di un raggruppamento a pena di esclusione dalla procedura dell’impresa e del raggruppamento al quale l’impresa partecipa. In caso di raggruppamenti costituiti, la manifestazione d’interesse deve essere sottoscritta dal legale rappresentate dell’impresa mandataria in nome e per conto di tutti i soggetti componenti. in caso di raggruppamenti non costituiti la manifestazione d’interesse deve essere compilata e sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande, con l’indicazione della impresa mandataria e della impresa/e mandante/i.

4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Gli operatori economici devono possedere, alla data di presentazione della manifestazione di interesse, i seguenti requisiti:

  • Requisiti di carattere generale, ovvero non incorrere in alcuno dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.;
  • Requisiti di idoneità professionale, ovvero essere un’agenzia di comunicazione o altro soggetto idoneo a svolgere il servizio richiesto, iscritto al registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, per attività relative allo svolgimento del servizio di cui trattasi;
  • Requisiti di capacità economico finanziaria, ovvero aver maturato nel triennio 2021-2023 un fatturato globale pari ad almeno € 150.000;
  • Requisiti di capacità tecnica e professionale, ovvero aver eseguito nel triennio 2021-2023 almeno uno fra i servizi analoghi sottoelencati:
    • campagne informative o di comunicazione integrate su tematiche complesse e di promozione territoriale;
    • servizi di informazione, comunicazione, diffusione delle conoscenze ideate per amministrazioni pubbliche.

Il possesso dei requisiti sopra elencati è dichiarato dall’operatore economico ai sensi del D.P.R. 445/2000 all’interno della domanda di partecipazione al presente Avviso (modulo di cui all’allegato 2A e 2B).
L’operatore economico deve essere in possesso dei requisiti richiesti alla data di presentazione della domanda di partecipazione.

5. CRITERI DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE
Saranno invitati a presentare offerta nell’ambito della procedura RDO su piattaforma SINTEL, tutti gli operatori economici che abbiano presentato una manifestazione di interesse conforme alle prescrizioni del presente Avviso e che siano in possesso dei requisiti richiesti al punto 4 del presente Avviso. I soggetti dovranno essere iscritti ai bandi riconducibili alla seguente categoria merceologica:
CPV 79341000-6 Servizi pubblicitari
Nell’ipotesi in cui la manifestazione di interesse pervenute in risposta al presente Avviso siano in numero inferiore a 5, la procedura di gara sarà comunque avviata invitando i soli soggetti interessati che hanno risposto al presente Avviso.

6. OGGETTO DEL SERVIZIO
Il servizio riguarda il supporto al Consorzio Oltrepò mantovano, capofila del progetto “SMART COMMUNITY: VILLAGGI INTELLIGENTI Sostenibilità, Rigenerazione, Innovazione: Un Territorio con una governance inclusiva per uno sviluppo responsabile e per la coesione sociale” STRATEGIA AREE INTERNE 21-27, nella realizzazione di una campagna di informazione e diffusione delle conoscenze in relazione alle singole e specifiche azioni previste nel progetto e come di seguito indicato:

  • L’oggetto del servizio è relativo al supporto alla pianificazione e gestione di un piano di comunicazione integrato e all’ideazione e realizzazione di prodotti cross-mediali nell’ambito della campagna di comunicazione destinata a tutti i soggetti (stakeholder, cittadini, imprese, comuni ecc) che saranno destinatari degli interventi previsti.

Nello specifico il servizio prevede:

    • il supporto per la finalizzazione della strategia di informazione e diffusione delle conoscenze per la redazione di un documento di Piano di comunicazione che comprenda per ogni Azione del progetto “SMART COMMUNITY” l’elaborazione dei prodotti adeguati alla comunicazione, la diffusione delle informazioni ed il monitoraggio dell’avanzamento dei singoli progetti;
    • supporto all’elaborazione dei contenuti della campagna che dovranno essere in grado non solo di veicolare il contenuto informativo in modo chiaro e comprensivo ai destinatari ma anche di stimolare a trasmettere a loro volta il messaggio verso ulteriori soggetti, nel principio della “Call to action”.
    • la creazione dell’immagine coordinata di progetto;
    • l’ideazione, la progettazione grafica e la realizzazione dei materiali, dei prodotti cross mediali della campagna;
    • la predisposizione di una metodologia per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia delle azioni di informazione e la produzione della relativa reportistica.

L’inquadramento, l’analisi del contesto, gli obiettivi, la strategia e l’organizzazione delle attività progettuali relative al servizio richiesto, sono sinteticamente riportati nella Relazione tecnico illustrativa (Allegato 1) del presente Avviso Pubblico.

7. DURATA DEL SERVIZIO
Il servizio decorrerà dal momento della stipula del contratto e dovrà inderogabilmente terminare entro il 30 Dicembre 2026.
Ai sensi dell’art. 120, c. 10 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i., il contratto ove necessario potrà essere prorogato, nel rispetto dei termini dell’ammissibilità della spesa. Tale eventuale modifica comporta per il contraente l’esecuzione delle prestazioni contrattuali ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto entro i limiti dell’importo contrattuale originario.

8. IMPORTO STIMATO PER LA REALIZZAZIONE DEL SERVIZIO
L’importo massimo stimato per l’acquisizione del servizio oggetto della manifestazione di interesse è pari a euro 30.000,00 al lordo dell’Imposta sul Valore Aggiunto (IVA), pari al 22% .

9. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE
Gli operatori interessati, in possesso dei requisiti di cui al punto 4 del presente Avviso, dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 31/10/2024 la relativa domanda di partecipazione all’indirizzo PEC: consorziooltrepomantovano@pec.it inserendo nell’oggetto la dicitura: “Avviso indagine di mercato – Servizi per campagna informativa cross-mediale – Progetto “SMART COMMUNITY: VILLAGGI INTELLIGENTI Sostenibilità, Rigenerazione, Innovazione: Un Territorio con una governance inclusiva per uno sviluppo responsabile e per la coesione sociale” STRATEGIA AREE INTERNE 21-27.

La domanda di partecipazione all’Avviso di manifestazione di interesse dovrà essere redatta su carta intestata del soggetto partecipante utilizzando il FAC simile di domanda (Allegato 2A o 2B al presente Avviso) e deve essere sottoscritta digitalmente o con firma autografa dal titolare o rappresentante legale, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000. In caso di firma autografa dovrà essere allegata copia del documento d’identità, in corso di validità, del legale rappresentante.
N.B. Nel caso di partecipazione come raggruppamento di imprese costituito o in fase di costituzione, l’operatore economico mandatario del raggruppamento, dovrà compilare il modulo 2B al quale dovranno essere allegate le domande di partecipazione di ciascuna impresa mandante, utilizzando il modulo 2A.
La domanda dovrà essere accompagnata dall’Informativa sulla privacy allegata (Allegato 3) al presente Avviso, firmata dal legale rappresentante per presa visione.
Non verranno prese in considerazione manifestazioni di interesse prive di sottoscrizione o pervenute oltre il termine sopra indicato.
Alla domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse non dovranno essere allegate offerte tecniche e/o economiche.

10. MODALITÀ DI SELEZIONE DELLE OFFERTE E AGGIUDICAZIONE DEL SERVIZIO
Le modalità di svolgimento della procedura negoziata e di presentazione delle offerte, nonché i criteri di valutazione delle stesse, saranno riportati nella successiva documentazione di gara. Il criterio di aggiudicazione sarà quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 50, comma 4, del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i..

11. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Come dettagliato nell’Informativa Privacy allegata (Allegato 3) al presente Avviso, i dati personali e le informazioni comunicate a quest’Amministrazione saranno trattati secondo quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE (G.D.P.R.), esclusivamente ai fini del procedimento di cui trattasi.

12. PUBBLICAZIONE, INFORMAZIONI E CHIARIMENTI
Il presente Avviso e tutti i relativi allegati sono pubblicati sul sito internet del Consorzio Oltrepò mantovano, all’indirizzo: https://www.oltrepomantovano.eu/trasparenza/bandi-di-concorso/bandi-di-concorso/
Le richieste di informazioni e/o chiarimenti in merito al presente avviso possono essere inviate all’indirizzo pec: consorziooltrepomantovano@pec.it entro i 3 giorni precedenti alla data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione.

13. RESPONSABILE DEL PROGETTO
Il Responsabile del Progetto è Dr.ssa Trentini Carmelita – Direttrice del Consorzio Oltrepò Mantovano.

14. DISPOSIZIONI FINALI
Il presente Avviso riveste carattere di mera manifestazione di interesse non vincolante in alcun modo per il Consorzio Oltrepò Mantovano, e pertanto non impegna l’Amministrazione a dar corso alla successiva procedura di gara.
Il Consorzio Oltrepò Mantovano si riserva la facoltà di annullare, in tutto o in parte, la seguente procedura così come di prorogarne i termini, senza che ciò comporti alcuna pretesa da parte dei partecipanti alla procedura stessa.
L’esito della presente procedura di manifestazione di interesse sarà reso noto nella specifica sezione del sito internet dell’ente