Sagra dal Nedar e La Fiuma Festival di teatro di figura

Sagra dal Nedar e La Fiuma Festival di teatro di figura
San Benedetto Po
Sagra dal Nedar e La Fiuma Festival di teatro di figura
30 SETTMBRE E 1 OTTOBRE 2023
SABATO  30 SETTEMBRE

Ore 14.30 – ritrovo in piazza Teofilo Folengo, n.22 – davanti all’ingresso del Chiostro dei Secolari
Gita in bicicletta alle Chiaviche Borsone, a cura di Pro Loco T. Folengo
Info e iscrizioni: 335 7230949 – 333 9850561

Ore 16.30 – Piazza Teofilo Folengo
“Chiuderà lo spettacolo una brillante farsa” (Compagnia Manintasca)
dai 3 anni

Le farse presentate sono: Giove Giove, La mucca venduta a tre, Il funerale di Sandrone, Sandrone e la capra, Il merlo con protagonisti Fagiolino e Sandrone. Durante lo spettacolo si scoprono i personaggi e le storie delle farse ma si scopre anche dietro la baracca dei burattini la vita del burattinaio che – come nelle sue commedie – è una storia fatta di amore, amicizia, povertà, giustizia e ingiustizie.

Ore 17.00 – Piazza Teofilo Folengo
“Nautilus, coro di teatri in miniatura” (Collettivo Lambe Lambe Italia)
Ci sono storie che sembra si siano perse nel tempo ma con pazienza sono state ricostruite e tessute, storie cadute dalla luna, storie nascoste nei tronchi degli alberi, storie che brillano come una stella, storie che sono danza, storie che fanno paura da ridere, storie che volano e altre che nuotano, storie che saltellano a ritmo di coniglio, storie d’ombre e luci. Storie che insieme diventano un Nautilus, un immergersi nella profondità, un crescere continuo, un invito alla curiosità e alla bellezza. Storie che insieme sono coro in cerchio ricordandoci che tutto è collegato e che la forza del collettivo si spande nella spirale…di NAUTILUS!

Ore 17.30 – Sala Consigliare
“Il venditore di paure”  (Officina Teatrale A-ctuar)
dai  5 anni
Il venditore di paure è uno spettacolo dedicato alle creature fantastiche nate dalla fantasia popolare emiliano-romagnola, abitatrici di fiumi, canali, maceri, boschi e campagne. Un imbonitore ciarlatano, di quelli che nei tempi andati vendevano medicamenti portentosi e panacee, si presenta con una misteriosa valigia. Da questa inizia a estrarre particolari oggetti: si tratta di rarissimi reperti appartenenti a fantomatiche creature, di cui l’uomo, tra il serio e il faceto, racconta la storia, il ritrovamento e i particolari poteri.

Ore 18.30 – Piazza Matilde di Canossa
“Storie di Pulcinella” (Lisa ben ci venni)
per tutti
Il teatro delle guarattelle è fatto di burattini a guanto, personaggi essenziali che rappresentano temi universali come la morte, la natura, il potere, la religione e l’umanità, rappresentata appunto da Pulcinella. Questo teatro esiste a Napoli già dal 1500 e oggi la sua tradizione è tenuta viva dai guarattellari e alle guarattellare che continuano a creare momenti di incontro fra le persone, offrendo l’opportunità di ridere delle paure, di celebrare la precarietà tipica della vita provando ad affrontare con qualche pernacchia la prepotenza.

Ore 19.00 – Apertura stand gastronomico nella meravigliosa cornice del Chiostro di San Benedetto (zona oratorio)  a cura del Comitato Sagra di Portiolo – é consigliata la prenotazione al cell. 353 4305289
Presso i ristoranti locali è possibile gustare menù tipici

Ore 21.00 – Piazza Teofilo Folengo
“Circo circorum” (Giorgio Gabrielli)
per tutti
Più di mille anni portati benissimo per l’arte del circo in questo spettacolo dal sapore antico ed esotico dove verranno proposti numeri meravigliosi della più classica tradizione circense!!! Ma utilizzando al posto degli animali, marionette pupazzi, burattini, oggetti magici e misteriosi “ovviando così a quella brutta pratica di animali ammaestrati e detenuti senza rispetto”. Ecco quindi la scimmia sputafuoco, la contorsionista che vive in una valigia, il coro delle rane, l’anatra, la cicogna, il coccodrillo, il drago tuttatesta, e chi più ne ha più ne metta. Uno spettacolo di e con Giorgio Gabrielli e la sua company di amici, marionette, pupazzi e burattini la “G.G. Company Circus”

 

DOMENICA 1 OTTOBRE

Intera giornata presso il centro storico:

  • Mercatino Amarcord, a cura di Associazione “Il Sogno di Vasco”
  • Shopping e Sapori, a cura dei commercianti, delle associazioni, dei produttori e dei cicciolai di Quistello
  • Angolo degli artisti artigiani

Ore 9.30 – Sagrato della basilica
“Colora il Nedar”- Concorso Baby Madonnari all’opera per bambini dai 5 agli 11 anni, con la collaborazione del Gruppo Scout San Benedetto Po 1

Ore 10.30 – Aperitivo letterario “Che libro mi metto oggi?” a cura di Elsa Riccadonna – Coop. Charta, presso Chiostro di San Simeone. Al termine dell’incontro sarà offerto un aperitivo ai partecipanti. Prenotazione obbligatoria presso Biblioteca Comunale U. Bellintani: biblioteca@comune.san-benedetto-po.mn.it – 0376 623040

Ore 12.00  – Apertura stand gastronomico nella meravigliosa cornice del Chiostro di San Benedetto (zona oratorio)  a cura del Comitato Sagra di Portiolo – é consigliata la prenotazione al cell. 353 4305289

Presso i ristoranti locali è possibile gustare menù tipici

Ore 15.30 – Piazza Teofilo Folengo
“La molto horibile istoria del uomo senza testa” (Teatro del Corvo)
dai  5 anni
Nonostante il titolo un po’ sinistro, “La molto horibile istoria del uomo senza testa” è uno spettacolo divertente e vivace, con un tocco di umorismo nero. Il protagonista della storia: Salvatore, detto anche “Il Molestatore” è un pessimo soggetto che una sera incontra una signorina che gli fa…volare la testa. Con una bastonata. Da quel momento il corpo e la testa diventano due personaggi separati, che vivono avventure proprie, poi si ritrovano, si dividono di nuovo fino al momento finale in cui capita un ulteriore imprevisto.

Dalle ore 16.00 alle ore 17.00
Maccheronata in piazza a cura di Circolo ARCI I Maggio

Ore 16.30 – Piazza Matilde di Canossa
Nedar Games con gli Scout, a cura di Gruppo Scout San Benedetto Po 1

Ore 17.00 – Piazza Matilde di Canossa
Premiazioni dei concorsi (concorso grafico pittorico “Ad occhi aperti”, concorso Baby Madonnari all’opera “Colora il Nedar” e gioco scout)

Ore 17.30 – palco 2, Piazza Teofilo Folengo
Quel diavolo di Arlecchino (Paolo Rech)
dai 4 anni
Alichino, Harlequin, Hellequin, Herlaking, tanti nomi per un unico personaggio dalle origini diaboliche: Arlecchino. Il simpatico eroe della Commedia dell’Arte, prima di essere quel servitore bonaccione e un po’ sciocco che tutti conosciamo, ha avuto un passato glorioso tra le schiere infernali. I suoi antenati guidavano la Caccia Selvaggia, una mitologica masnada di spiriti ed animali feroci, in particolare cani, che terrorizzava le notti alpine e del nord Europa. Lo spettacolo rivede le origini della maschera più famosa del Mondo con uno sguardo moderno ed ironico e con un linguaggio semplice e divertente, utilizzando le tecniche della Commedia dell’Arte e del Teatro dei Burattini.

Ore 18.30 – palco 1, Piazza Teofilo Folengo
Va’ dove ti porta il piede (Laura Kibel)
dai  5 anni
Questo spettacolo di teatro di figura, rappresentato in tutto il mondo, è un viaggio magico senza parole. Dalle valige variopinte escono personaggi e storie sorprendenti, poetiche, dissacranti che toccano il cuore di grandi e piccoli, con il sostegno di musiche intramontabili. Un percorso della fantasia pieno di ritmo e comicità, interpretato con una tecnica straordinaria e originale.

Dalle 19.00 Apertura stand gastronomico nella meravigliosa cornice del Chiostro di San Benedetto (zona oratorio)  a cura del Comitato Sagra di Portiolo – é consigliata la prenotazione al cell. 353 4305289

Presso i ristoranti locali è possibile gustare menù tipici

 

APERTURA MONUMENTI:

I monumenti di San Benedetto Po sono aperti  sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica, negli orari di apertura,  visita gratuita del campanile di San Floriano.

 EVENTI COLLATERALI:

In caso di maltempo gli spettacoli e gli eventi si svolgeranno all’interno del complesso monastico e della sala polivalente di via Montale.

L’Amministrazione comunale di San Benedetto Po ringrazia gli artisti, gli sponsor, le associazioni locali, i ristoratori, i commercianti, i produttori, gli artigiani, la Parrocchia di San Benedetto Po e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento e sostenuto l’iniziativa.

Scarica il programma
Sagra dal Nedar
Sagra dal Nedar