Progetto europeo InCircle
Realizzazione azione pilota “Club di Prodotto Oltrepò Mantovano” e realizzazione di una App per il turismo lento.
Prosegue il percorso del progetto europeo INCIRCLE che vede coinvolto il territorio dell’Oltrepò Mantovano, gli enti pubblici, le imprese, il mondo dell’associazionismo per la definizione di una strategia di sviluppo turistico incentrata sull’economia circolare per rendere il nostro territorio una destinazione turistica sostenibile, dove si lavora insieme ad un approccio innovativo legato alla circolarità delle risorse e ai suoi principi.
Nell’ambito di tale percorso e della strategia che stiamo sviluppando, con il supporto di Area Science Park, coordinatore di INCIRCLE, e di SL&A, società di consulenza nel settore del turismo, abbiamo individuato un’azione pilota per supportare il percorso di costruzione dell’immagine del nostro territorio come “slow”, circolare e accogliente per chi viaggia in bicicletta e a piedi, che culminerà nello sviluppo di una app, aperta all’adesione degli operatori dei servizi turistici.
Per presentare questa importante iniziativa, farne comprendere le rilevanti ricadute per l’economia del territorio e raccogliere l’interesse a farne parte, abbiamo organizzato due incontri online con l’esperto Alberto Conte di ItinerAria S.r.l., fondatore del Movimento Lento, che ha già collaborato in passato con il Consorzio Oltrepò Mantovano nell’ambito del progetto europeo MEDCYCLETOUR.
PRIMO INCONTRO ONLINE:
lunedì 9 maggio dalle 15.30 alle 17.30.
Alberto racconterà come ha lanciato una destinazione di successo con un piccolo budget, presentando la “case study del Cammino di Oropa”. Nella discussione che seguirà e nel confronto con gli operatori partecipanti, si inizierà a parlare del club di prodotto dell’Oltrepò Mantovano e della costruzione di una sua specifica rete di offerta da far confluire nella nuova app.
Link per il collegamento: meet.google.com/rgq-ewwv-xxt
SECONDO INCONTRO ONLINE:
martedì 24 maggio dalle 15.30 alle 17.30.
Alberto proseguirà il percorso affrontando il tema “Slow tourism: istruzioni per l’uso e ruolo degli operatori per il suo sviluppo sul territorio”.
Link per il collegamento: meet.google.com/rgq-ewwv-xxt
È caldamente raccomandata la partecipazione ad entrambi gli incontri.
Si prega di confermare la propria presenza entro venerdì 6 maggio inviando una mail a ufficiobandi@oltrepomantovano.eu