L’11 settembre 2018, alle ore 11.00, presso il Palazzo della Cervetta a Mantova, il Consorzio Oltrepò Mantovano, in collaborazione con la Provincia di Mantova, presenterà il “Bike shuttle EuroVelo 8”: un nuovo servizio dedicato ai cicloturisti in viaggio lungo l’asta del Po.
COMUNICATO STAMPA – Parte il Bike Shuttle, il servizio di trasporto per i cicloturisti di EuroVelo 8
I territori mantovani lungo l’asta del Po hanno assistito nell’ultimo decennio a una crescita costante del cicloturismo su una rete integrata di percorsi locali e internazionali che consente di esplorarne gli angoli più suggestivi a contatto con la natura, l’architettura, la storia e l’enogastronomia.
Da alcuni mesi il Consorzio Oltrepò Mantovano ha attivato un dialogo con gli operatori economici del territorio con lo scopo di istituire una rete di strutture di bike friendly in grado di fornire un’articolata offerta di servizi al cicloturista in viaggio lungo il Po.
Per dare ulteriore impulso al settore il Consorzio Oltrepò Mantovano, attiverà da metà settembre il “Bike shuttle EuroVelo 8” un servizio per il trasporto dei turisti in bicicletta nei comuni mantovani prossimi all’asta del Po sui cui argini si sviluppa la EuroVelo 8, la Ciclovia del Mediterraneo che collega Cadice a Cipro.
Il bike shuttle consentirà ai cicloturisti in arrivo negli aeroporti di Verona e Bologna e nelle stazioni ferroviarie di Modena, Reggio Emilia, Parma, Ferrara, Verona, Mantova, Cremona, Casalmaggiore e Brescello di raggiungere la Ciclovia Eurovelo 8 e di spostarsi in modo agevole con le loro biciclette tra i luoghi di interesse e le strutture ricettive del territorio (hotel, agriturismi, b&b e ristoranti).
Il servizio sarà operativo da metà settembre fino alla fine del 2019, dal venerdì alla domenica e gratuito per tutti i cicloturisti.
L’iniziativa nasce nell’ambito progetto europeo Medcycletour che vede l’Oltrepò Mantovano impegnato nella valorizzazione della Ciclovia del Mediterraneo in partenariato con Andalusia, Catalogna, Alpi Marittime Francesi, Friuli Venezia-Giulia, Slovenia, Croazia, Western Greece e Cipro sotto la supervisione tecnica dell’European Cyclist Federation.
La presentazione del servizio di bike shuttle è un’occasione per promuovere l’impegno che il Consorzio Oltrepò Mantovano sta profondendo nella promozione del cicloturismo favorendo al contempo iniziative di co-progettazione con gli operatori economici locali (della ricettività, della ristorazione, del noleggio e manutenzione biciclette) interessati a migliorare l’offerta di servizi bike friendly del basso mantovano.
DATI SERVIZIO
- Durata servizio – dal 15/9/2018 al 31/12/2019
- Dove – Tratto mantovano EuroVelo 8
- Quando – Dal venerdì alla domenica
- Come – Su prenotazione all’indirizzo email: shuttleeurovelo8@gmail.com, tel. +39 338 6211151
- Per chi – CICLOTURISTI
CONTATTI
- Simone Taddei, m: 349 3112959, email: animatoremed@oltrepomantovano.eu
- CONSORZIO OLTREPÒ MANTOVANO – via Martiri di Belfiore, 7 – Quistello (MN)
- tel. 0376 1950038 int. 1
- email: info@oltrepomantovano.eu, www.oltrepomantovano.eu
[minti_button link=”https://www.oltrepomantovano.eu/wp-content/uploads/2018/09/Comunicato-stampa_11.09.18.pdf” size=”small” target=”_blank” lightbox=”false” color=”color-2″ icon=””]» Scarica il comunicato stampa (Pdf)[/minti_button]